Politica

"De Santi non ci risponde, fatelo voi"

Alessi a Forza Italia: "Bravi a trovare il tempo in piena estate per esaminare gli atti della Corte dei Conti, ma il vostro sindaco scappa"

Danilo Alessi

Ai Dirigenti regionali e provinciali di Forza Italia, che ieri avevano espresso solidarietà al sindaco di Rio Elba Claudio De Santi, analizzando oltretutto nei particolari la situazione finanziaria del comune, risponde oggi l'ex sindaco riese Danilo Alessi, a nome proprio e della compagine che lo affiancò durante il suo mandato.

"Visto che avete avuto il tempo e la pazienza, in queste calde giornate agostane, di leggere con meticolosa attenzione la delibera della Corte dei Conti sulla situazione finanziaria del Comune di Rio Elba - si legge nella nota -  ci fate la cortesia di rispondere Voi alle seguenti domande che da diversi giorni abbiamo rivolto al Sindaco De Santi?

Siamo fiduciosi che possiate almeno Voi risponderci ed illuminarci e anticipatamente ringraziamo.

E comunque diamo pure per un momento scontato che la situazione finanziaria del Comune sia davvero “drammatica”, un Sindaco, a cui riconoscete oltre tutto spirito di “abnegazione, professionalità, serietà, grande empatia “, non scappa, non dà le dimissioni, non abbandona la propria comunità. Un altro Sindaco, sempre di Forza Italia, in quel di Porto Azzurro, pur avendo ricevuto in eredità un vero disastro finanziario, non è scappato. Ma la situazione di Rio Elba, come la stessa Amministrazione guidata da De Santi ha più volte certificato, non è nelle condizioni in cui si è trovato il Comune di Porto Azzurro. Basta che il Vostro Sindaco ammetta di avere sbagliato; di avere trasmesso alla Corte dei conti dati non chiari e talora contradditori, tant’è che la Corte si è riservata di effettuare “ successive fasi di controllo”. Andatevi a leggere la delibera consiliare n° 22 del 29 giugno 2016 con cui è stato approvato il consuntivo del 2015 e la successiva delibera n°23 del 29/07/2016 di approvazione del riequilibrio del bilancio 2016, che il Vostro Sindaco illustrò al Consiglio con orgoglio e soddisfazione".

La nota è firmata da Danilo Alessi, Cristina Amato, Lorenzo Conticelli, Giambattista Fratini, Loriano Lupi, Nadia Mazzei, Fabrizio Sivori, Giulia Spada.