Attualità

A un passo dai 108 anni, si è spenta nonna Peppa

Giuseppa Zoppi, per tutti nonna Peppa, ci ha lasciati questa mattina. Domani avrebbe compiuto 108 anni, era già pronta la festa

Si è fermata a un passo dal traguardo Giuseppa, domani avrebbe compiuto 108 anni. Giuseppa Zoppi, per tutti nonna Peppa, è nata infatti il 9 ottobre del 1907 alla Pila, nel comune di Campo nell’Elba e là ha deciso di finire il suo lunghissimo viaggio nella vita.

Era tutto pronto per festeggiare il grande traguardo, anche il sindaco Lambardi sarebbe dovuto andare domani a presentarle gli auguri di tutto il paese, ma Peppa ha deciso che basta così e si è spenta intorno alle 10.30 di questa mattina.

Nata ai tempi dei primi voli dei fratelli Wright abitava adesso ad un passo da un aeroporto, ha visto e vissuto la storia del nostro Paese (quando è nata al Governo c'era Giolitti, l'Italia era un regno e il Papa era Pio X) e della nostra isola dalla quale non ha mai voluto distaccarsi, viveva circondata dall'affetto della sua numerosa famiglia e di una comunità intera. Sposata nel 1933 con Vittorio Mancini, scomparso nel 1971, nonna Peppa è stata madre di sei figli, una persa all’età di tre anni, ed è diventata presto nonna di ben 13 nipoti e bisnonna di tre. Ma non è tutto: il suo primo nipote è, infatti, già diventato da tempo nonno anche lui.

Quella famiglia che adesso si stringe nell'ultimo saluto: i funerali verranno celebrati domani alle 16 presso la chiesa di Sant'Ilario.

La nostra redazione si unisce al dolore e porge le più sentite condoglianze.