Attualità

A Porto Azzurro nasce il Forum dei Giovani

La costituzione del Forum andrà in Consiglio comunale: il Forum si occuperà di cultura, sociale, organizzazione eventi e redazione di un periodico

Porto Azzurro

Sarà discusso oggi 20 Febbraio, in Consiglio Comunale, il punto all’ordine del giorno che riguarda l’istituzione di un “Forum Giovani” (d’impronta socio-culturale) aperto a tutti i ragazzi residenti nel comune di Porto Azzurro d’età compresa fra i 12 e i 19 anni. 

Come si legge nella premessa del regolamento il Comune (…), in materia di politiche giovanili e cultura, promuove la partecipazione e l’informazione dei giovani come obiettivi prioritari e riconosce nei giovani (volenterosi) una risorsa per la e della comunità; identifica l’impegno, la socializzazione, il protagonismo progettuale e creativo dei giovani come strumenti per la crescita del benessere individuale e, di riflesso, della comunità; garantisce e promuove (…) la loro autonoma partecipazione alle espressioni della società civile e alle istituzioni comunali”.

L’Amministrazione Comunale, anche in questo caso, tende a precisare il motivo per cui ha deciso di istituire un Forum e di come ha voluto dargli un taglio abbastanza originale.

Come già specificato, potranno aderire tutti i giovani che vorranno collaborare con il Comune, le associazioni, gli enti pubblici, le scuole e i circoli d’aggregazione sociale come la parrocchia.

Lo scopo è quello di creare un movimento edificante che possa dunque affiancare gli enti soprindicati, creare dialogo e confronto, coinvolgere i più giovani nelle tante sfaccettature della “quotidianità locale”: vivere il paese con coscienza, forse è questo il sunto del discorso.

Viverlo attivamente, partorendo idee per capire cosa significhi “valorizzare” il patrimonio storico, artistico e culturale offerto dal territorio. 

E’ auspicata, inoltre, la nascita di un periodico, curato proprio dal Direttivo del Forum, entro il quale dovranno confluire pensieri e cronache concernenti il territorio: un legame in più che potrebbe “interessare” il pubblico, specialmente quello dei più giovani.

"Non sarà facile far entrare il concetto nelle case - tende a precisare il sindaco Maurizio Papi -, ma faremo in modo che la comunità possa accettarlo e soprattutto che i giovani abbiano la volontà di viverlo con entusiasmo. Daremo loro uno spazio in cui ritrovarsi, le linee guida e il materiale con cui potranno svolgere i loro primi compiti".

Seguiranno il Forum nei primi passi l’Ufficio Scuola del Comune di Porto Azzurro, il Presidente del Consiglio comunale Fabrizio Grazioso e l’Assessore alle Politiche Giovanili Gisella Guelfi.

Favorevole all'iniziativa anche la Dirigente scolastica del Carducci Lorella Di Biagio.

"Di lavoro ce ne sarebbe molto; - spiega Fabrizio Grazioso, delegato alla Cultura - ciò che preme è far capire un semplice concetto: vivere in paese non è la stessa cosa di 'vivere il paese'. E come paese intendo il territorio. Si respira una sorta di lontananza e disaffezione per tutto ciò che trascende le piccole, monotone abitudini. Per uscire dallo stallo è necessario il confronto, il dialogo… un’azione concreta insomma".

Le richieste d’iscrizione al Forum Giovani verranno rilasciate in Comune dall’Ufficio Protocollo e dalla Segreteria; potranno essere presentate consegnate direttamente dal 25 Febbraio al 15 Marzo 2019.