Attualità

A Marciana il concorso nazionale castagne e dolci

Il concorso si terrà nella Settimana delle Castagne, ha la finalità di valorizzare i prodotti tipici locali, in questo caso i dolci a base di castagne

Tra meno di un mese nei paesi della montagna marcianese si svolgerà la Settimana delle Castagne, evento che tra il 23 e il 31 Ottobre animerà Marciana, Poggio e dintorni con numerose iniziative gastronomiche, ambientali e culturali.Per la prima volta all’Elba, sabato 23 Ottobre 2021, a Marciana, si svolgerà il 15esimo Concorso Nazionale Castagne Marroni e Farina di Castagne: I Dolci.

La ormai celebre competizione gastronomica quest’anno giunge nell’antico borgo elbano rinomato per i suoi castagneti grazie alla collaborazione tra Comune di Marciana e Associazione Città del Castagno.

Il concorso si propone di contribuire a divulgare le peculiarità delle produzioni tipiche, allo scopo di risvegliare l’interesse dei consumatori, ristoratori, gastronomi, pasticceri ecc. e conseguentemente elevare il livello di conoscenze gastronomiche e delle potenzialità delle produzioni locali. Il concorso si prefigge inoltre di valorizzare le ricette pervenute promuovendone la loro diffusione. Ulteriore obiettivo della giornata è creare un’opportunità di dialogo e confronto culturale mettendo in relazione la comunità locale con esperienze provenienti anche da realtà analoghe a quella marcianese.

"Invitiamo tutta la popolazione a mettersi in gioco e a partecipare sottoponendo i propri prodotti "fatti in casa" ad una giuria dedicata.
Sede del concorso sarà la Collegiata di San Sebastiano a Marciana", dicono dall'amministrazione comunale.

Sono previste 2 categorie: Professionisti, con pasticcerie, ristoranti, forni ecc. che giungeranno da tutta Italia, e Non Professionisti, e 2 sezioni, “Dolci al cucchiaio” e “Torte, biscotti e dolci lievitati”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 Ottobre 2021 e la consegna pietanze avverrà il 23 Ottobre dalle ore 8,30 alle ore 10 presso la Collegiata di San Sebastiano a Marciana. Due le giurie formate da esperti gastronomi, giornalisti del settore, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, e rappresentanti dell’organizzazione che selezioneranno i vincitori per ogni categoria e sezione. Quindi nel pomeriggio alle 16,30 la premiazione in piazza For di Porta a Marciana.


La Settimana delle Castagne è realizzata dal Comune di Marciana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno e Pro Loco Marciana-Elba, con il supporto di Associazione Pedalta, Associazione il Rifugio, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sponsor tecnico Blunavy.

E’ un iniziativa nell’ambito di e•art, progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale.L’evento si terrà secondo le norme Covid vigenti.


Regolamento del concorso e modulo iscrizione disponibili su: www.cittadelcastagno.it; www.visitmarciana.it; www.comune.marciana.li.it.