Attualità

A 108 anni se n'è andata Peppa, la nonna dell'Elba

Giuseppa Bonardi, conosciuta da tutti come Peppa, si è spenta questa mattina alla soglia dei 109 anni. Domani mattina i funerali

Quando è nata, nel 1906, veniva costruita la rete ferroviaria gestita dallo stato, nasceva la Cgil, in america veniva trasmesso il primo programma radiofonico e Giosuè Carducci vinceva il Nobel per la Letteratura.

Ne ha fatta di strada Giuseppa Bonardi, per tutti Peppa da ben 108 anni, quasi 109, e questa mattina ha deciso che basta, poteva anche riposarsi. Se ne va, per un malore, la nonna dell'Elba, lasciando tre figlie, sette nipoti e una pletora di pronipoti ma, soprattutto, il ricordo di una donna forte e generosa che di vita non ne aveva mai abbastanza.

"Era una donna buon - racconta la nipote Gabriella - ci mancherà tantissimo, noi siamo tutti cresciuti con la sua presenza intorno. Ha tirato su tre figlie da sola mentre il marito era deportato".

Peppa, originaria di San Piero, si era trasferita a Portoferraio con il marito Franco Dal Forno e ne aveva viste tante: dalle due guerre (durante la seconda fu sfollata a Poggio) alla ricostruzione, alla Costituzione. Forse ha semplicemente deciso che ne aveva viste troppe.

Per il suo compleanno, superando il traguardo dei 108 anni, ricevette il tributo e l'abbraccio dell'amministrazione portoferraiese, con il sindaco Ferrari e il vice sindaco Marini a consegnarle un mazzo di fiori.

I funerali si terranno domani mattina alle 11 presso il cimitero della Misericordia di Portoferraio.

Anche dalla nostra redazione va un caro saluto a Peppa e le sincere condoglianze alla famiglia.