STOP DEGRADO

Ortano, "tanta bellezza in stato di abbandono"

Sugli scogli di Ortano oltre alla veduta di uno dei luoghi più suggestivi dell'Elba va anche in scena l'incuria e il pericolo

"Sono tornata a visitare la spiaggia di Ortano e gli scogli dopo alcuni anni e non posso fare a meno di esprimere il forte senso di sconforto per la situazione di degrado e pericolo che ho trovato sulla scogliera".

Si apre così la segnalazione corredata di immagini inviataci da una lettrice riguardante la zona degli scogli di Ortano, località balneare del Comune di Rio.

"Mentre la spiaggia e il villaggio turistico sono ancora affollati da molti turisti settembrini, italiani e stranieri, mentre alcuni cercano luoghi panoramici sugli scogli della zona per uno scatto e altri pescano con la loro canna da pesca, proprio sugli scogli la situazione è sempre più critica per il degrado e per i pericoli di chi in quella zona si avventura".

Un vecchio tubo rugginoso che affiora

"Crollato ormai da anni il vecchio pontile, se ne intravedono ancora alcuni pali in ferro usurati dal tempo. - prosegue la segnalazione - Una transenna trasandata e ammalorata dalle intemperie segnala un pericolo: è una vecchia galleria o qualcosa di sime sicuramente a servizio dell'attività mineraria di un tempo nella zona".

"Camminando sempre sugli scogli ci sono macerie e calcinacci ma anche pezzi di ferro pericolosi, resti di vecchie strutture che col tempo e le mareggiate hanno ceduto", si legge ancora.

"Quello che salta subito all'occhio è che a pochi metri dagli scogli ci sono i turisti del residence che godono del mare e del sole di Settembre avendo di lato ma visibile un contesto fatiscente come non dovrebbe essere in un'isola che deve guardare alla sicurezza e all'ambiente e che ha fatto del turismo la sua principale fonte di reddito", prosegue la segnalazione.

"Il prossimo anno o nei prossimi mesi sicuramente tornerò a passeggiare lungo questo mare ma lo sconforto è tanto e non capisco perché nessuno intervenga per ridare dignità e bellezza (che già c'è) a questo piccolo ma importante angolo dell'Elba", conclude la lettrice.

Giriamo la segnalazione a chi di competenza affinché possa intervenire e magari non solo limitando l'intervento al mettere una transenna più nuova ma ripristinando la sicurezza e il decoro della zona.