Attualità

Trova portafoglio pieno di soldi e lo restituisce

Protagonisti della vicenda sono una signora straniera ed un commerciante elbano che ha adempiuto al suo dovere dopo il ritrovamento dell'oggetto

Foto di repertorio

Oggi raccontiamo una bella storia a lieto fine che vede protagonisti da un lato una signora di nazionalità polacca in visita all'Elba e dall'altro un cittadino elbano e le forze dell'ordine.

Una signora polacca alcuni giorni fa ha perso il portafoglio che conteneva un'importante somma di denaro e numerosi documenti. Il commerciante elbano Loris Del Torto lo ha trovato a terra, nella storica Calata a mare portoferraiese. Il  portafoglio conteneva 400 euro e molto altro denaro in valuta polacca, ma anche una tessera sanitaria, un bancomat ed altri documenti d'identità, appartenenti ad una signora polacca sui 40 anni. Del Torto si è guardato intorno e presto ha saputo che qualcuno si stava aggirando per ritrovare quel portafoglio. 

Loris Del Torto

L'elbano non ha avuto indugi: è salito in sella al suo motorino e, sperando che la signora straniera fosse ancora nei paraggi, ha raggiunto più volte l'area portuale per cercare di intercettarla. Ha circolato agitando in alto, con la mano sinistra, il portafoglio, nella speranza di essere visto dall'interessata, ma senza esito. 

Ma è stato notato da una pattuglia della Polizia di Stato che lo ha fermato chiedendo cosa stesse accadendo. L'uomo ha spiegato ogni dettaglio ed i poliziotti hanno suggerito di consegnare loro l'oggetto con tutto il suo contenuto, in modo da avviare indagini utili a rintracciare quella persona e così è stato. 

E' emerso che la signora aveva ormai lasciato l'Elba e quindi sarà rintracciata e le sarà riconsegnato il prezioso portafoglio. E' accaduto di recente il gesto di onestà esemplare con protagonista Del Torto, che in Calata Mazzini, a Portoferraio, ha il suo negozio di antiquariato.

"L'Elba con questo episodio ha dimostrato che ci sono ancora persone oneste - commenta Stefano Bramanti- che ha diffuso la notizia - e che dispone di Forze dell'ordine attente ed efficienti. La signora polacca di certo diffonderà la notizia, in questi tempi spesso avari di generosità, non è cosa da poco registrare tali avvenimenti".