Attualità

Adeguamento sismico, gli interventi finanziati

Si tratta degli uffici del Foresi-Brignetti a Concia di terra e della sede provinciale di viale Manzoni. Fondi anche per la strada del Piano

Sede della Provincia a Portoferraio

Nell’ambito della delibera relativa all’assestamento generale del bilancio di previsione 2025/2027, approvata oggi dal Consiglio provinciale, sono stati individuati i fondi per il cofinanziamento di due interventi che riguardano l’Isola d’Elba, i cui progetti hanno ottenuto circa 3 milioni di euro di finanziamento dal bando per le Isole minori, promosso dal Dipartimento Casa Italia, del Ministero per la protezione civile e le politiche del mare.


Il primo cofinanziamento, per circa 90.000 euro, si riferisce ai lavori di adeguamento sismico dell’edificio adibito ad uffici dell’Istituto Foresi-Brignetti a Concia di terra.

Analoghe opere anche per l’immobile della sede della Provincia a Portoferraio, in viale Manzoni, per il quale sono state stanziati circa 50mila euro.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere di maggioranza Andrea Solforetti: “Ringrazio gli uffici per l’attenzione e il lavoro certosino che hanno svolto, individuando le cifre che si potevano recuperare da altri capitoli e che sono state reimpiegate in questi interventi”.

Nella stessa delibera, inoltre, è stato inserito il finanziamento di 270mila euro, arrivato dalla Regione Toscana per la strada provinciale 26 del Piano. Una parte, pari a 150mila euro, servirà per finanziare per un anno il sistema di monitoraggio che controlla l’andamento dei movimenti del sottosuolo. 

I restanti 120mila euro, copriranno i costi della progettazione esecutiva relativa al completamento dei lavori di consolidamento della strada. L’incarico per la progettazione sarà formalizzato nei prossimi giorni.

“Ringrazio ancora la Regione Toscana - sottolinea la presidente Sandra Scarpellini - per queste risorse che supportano la Provincia nella salvaguardia della sicurezza stradale in una zona particolarmente delicata del territorio elbano”.