Cronaca

50 mln di investimenti per le aree alluvionate, li stanzia la Regione

Serviranno alla messa in sicurezza delle aree a rischio idrogeologico

Piazza dell Vittoria a Marina di Campo durante l'alluvione del 2011

50 milioni di euro di investimenti. E' quanto la Regione impiegherà per il 2014 per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.

E' quanto emerge dal documento annuale per la difesa del suolo che è stato approvato lunedì scorso dalla Giunta Regionale con il quale vengono selezionati e programmati gli interventi di difesa del suolo da
realizzare in Toscana sulla base di requisiti di urgenza e cantierabilità .
 
Un impegno importante a fronte dei numerosi episodi alluvionali degli ultimi tre anni. Il documento prevede anche fondi da destinare alla
creazione di un parco progetti che potrà essere utilizzato per
programmare gli interventi nel 2015. Tante, dunque, le opere che saranno realizzate

L'assessore Anna Rita Bramerini parla dell'importanza del documento di programmazione redatto per le prevenzione del rischio idrogeologico. Ed infatti la cifra stanziata è considerevole se, come lo stesso assessore precisa, 50 milioni sono l'investimento regionale per il 2014, contro i 30 mln investiti dal governo per tutto il territorio nazionale. 

Il maggior numero di interventi (51 per oltre 25 milioni di euro) riguarda il bacino dell'Arno, 35 si riferiscono al bacino Toscana nord e 20 al bacino Toscana sud e costa. I 46 interventi di progettazione, per un totale di 2 milioni e 451.000 euro, riguardano in 12 casi il Bacino dell'Arno, in 24 il bacino Toscana nord e in 10 il bacino Toscana sud e costa.