Attualità

450mila euro di lavori al fosso degli Alzi

Sono cominciati da qualche giorno i lavori di sistemazione del fosso Stabbiati e degli affluenti. Li pagherà la Provincia con il prossimo bilancio

Le ruspe della ditta Terra, uomini e ambiente sono già al lavoro nel fosso degli Alzi per il primo lotto di lavori del bando che la Provincia ha licenziato per la sistemazione degli argini.

Una serie di interventi che prevede la costruzione di due briglie in cemento armato rivestite di pietra naturale oltre alla sistemazione degli argini e al miglioramento dell'immissione del fosso di destra, compresa la realizzazione e il ripristino della viabilità di servizio per la manutenzione delle briglie.

La Provincia, con determina dirigenziale dello scorso 14 novembre, ha proceduto all'aggiudicazione, per ora solo provvisoria, dei lavori per un importo totale di 458.228 euro, di cui 385.862 a favore della ditta esecutrice (che ha presentato un ribasso del 7.30% rispetto alla base d'asta) e il resto sostanzialmente da destinare a tasse e spese di progettazione.

I lavori riguardano la parte a monte della strada provinciale e impegneranno circa 300 metri di fosso e la spesa, che verrà messa a bilancio solo nel 2015, rientra nei fondi richiesti all'Unione Europea all'interno del bando per la ricostruzione del potenziale forestale.