Attualità

35mila euro per la partenza di Napoleone

Le celebrazioni per la partenza dell'Imperatore costeranno 35mila euro: 15mila li mette Portoferraio e il resto li chiede alla Gestione Associata

Tre giorni di eventi che chiuderanno il bicentenario napoleonico. Il fine settimana dal 19 febbraio al 21 saranno dedicati alla rievocazione della partenza dell'Imperatore dall'isola, un evento che metterà in campo oltre 200 figuranti.

Se pure in tono minore rispetto alle celebrazioni dello sbarco che tanto hanno portato in termini di visibilità (un po' meno per quanto riguarda le presenze), il conto delle spese previste è già stato fatto dal Comune di Portoferraio che ospiterà la maggior parte degli eventi: 35mila euro.

Solo una parte però verranno prelevati dalle casse ferajesi dato che la Giunta ha deliberato una richiesta di prestito di 20mila euro alla Gestione Associata del turismo, che della promozione derivante dallo sbarco ha fatto il proprio fiore all'occhiello.

In particolare la Giunta ha deliberato "di richiedere alla Gestione Associata del Turismo un finanziamento pari a 20mila euro per la rievocazione della partenza di Napoleone da organizzare neigiorni 20-21-22 febbraio con la partecipazione dell’Armée d’Italie e di reperire 15mila euro necessari ad assicurare il regolare svolgimento dell’evento nelle risorse del Bilancio 2015 in corso di predisposizione e/oanche altre risorse da reperire nell’ ambito della Gestione Associata".

L'evento sarà affidato alla società in house Cosimo De' Medici