Attualità

​2 Giugno Festa della Repubblica con i Bersaglieri

A Rio nell’Elba una manifestazione con i Sindaci di tutti i Comuni dell’Isola, Autorità civili e militari

Martedì 2 Giugno nel Comune di Rio nell’Elba si celebrerà la Festa della Repubblica alla presenza dei Sindaci dei Comuni dell’Isola d’Elba e delle Autorità civili e militari del territorio. 

Alla manifestazione sarà presente anche la Fanfara dei Bersaglieri “Garibado Marchini” di Cecina, la rappresentanza dell’Associazione Bersaglieri provinciale e quella della sezione Isola d’Elba. 

Sarà una manifestazione dell’intera Isola d’Elba per celebrare il 2 Giugno 1946, primo giorno in cui il popolo italiano fu chiamato a scegliere, con suffragio universale, la forma di governo dello Stato fra Monarchia e Repubblica e ad eleggere i rappresentati dell'Assemblea Costituente che poi scrissero la Costituzione.

Il programma delle celebrazioni è il seguente:

Ore 9.45 Risveglio al suono della Fanfara dei Bersaglieri "G. Marchini" di Cecina
Ore 10 Ritrovo delle Autorità Civili e Militari presso il Palazzo comunale, Corteo con deposizione corona per i Caduti di tutte le guerre
Ore 10.15 Piazza del Popolo: S. Messa celebrata da Don Leonardo Biancalani, Parroco di Rio 

A seguire, l'intervento del Sindaco di Rio nell'Elba, Claudio De Santi, gli interventi del Presidente provinciale Associazione Bersaglieri, Rocco Zoccoli e del presidente Associazione Bersaglieri Isola d'Elba, Giuseppe Orlando.

Concerto della Fanfara dei Bersaglieri “G. Marchini” di Cecina.