Cronaca

19 barattoli di fango per 19 tragedie dimenticate

La provocazione dei comitati per l'alluvione a Roma per sottolineare la distrazione di politici e media

I 19 barattoli del fango

Il Comitato Alluvione 7 novembre si fa sentire ancora una volta. Le difficoltà di famiglie ed aziende lacerate da quanto avvenuto nel novembre 2011 a Marina di Campo inducono i membri di comitato a sottolineare ogni giorni di più e con forza quanto sta accedendo anche in altre realtà d'Italia per protestare contro inasprimento delle tasse, aiuti inadeguati, assenza di risposte.

"Giovedì 12 dicembre" scrive il Comitato elbano "Una delegazione del Comitato Terre Joniche si è recata a Roma per consegnare alle Presidenze della Camera e Senato una lettera sul diverso trattamento riservato alle aziende e alle popolazioni nelle diverse regioni colpite da alluvione.

All'incontro svoltosi per fissare un' audizione da tenersi nel mese di gennaio presso la commissione ambiente - scrive il Comitato 7 novembre - sono stati presentati 19 identici anonimi barattoli ripieni di fango, è stato chiesto ai giornalisti e politici presenti di indicare le località colpite leggendo la sola data riportata sull'etichetta.

Ogni barattolo riportava soltanto giorno, mese e anno dell'evento, in pochi hanno saputo ricordare più di cinque o sei alluvioni, le più erano assolutamente state dimenticate o neanche mai conosciute.

L'intelligente simbolica provocazione serviva a sottolineare la distrazione della politica su di un'emergenza nazionale. Tra i diciannove barattoli c'era anche quello con la nostra data, 7 novembre 2011".