Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 22 agosto 2013 ore 15:45

Ambiente e biodiversità, incontro a Marciana Marina con Franca Zanichelli.



MARCIANA MARINA - Proseguono gli incontri in cartellone organizzati dal comune di Marciana Marina. Venerdì 23 agosto, alle 21.30, nella Piazza della Chiesa si parlerà di biodiversità nel corso della serata “Il buono, il brutto e il cattivo”, insieme a Franca Zanichelli, naturalista, direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago. Durante l’incontro si parlerà di alcune specie, molto utili all’ambiente e all’uomo nonostante il loro aspetto poco accattivante e su cui nel tempo sono nate dicerie e leggende, spesso prive di fondamento come accade per i pipistrelli, i gechi o le falene che in questo periodo sono spesso presenti intorno alle nostre abitazioni. Verranno indicate le condizioni per comprendere e tutelare queste specie, spesso messe in pericolo dalla antropizzazione e dai cambiamenti climatici. Ma si parlerà anche di quelle specie aliene, sia animali che vegetali, che possono sembrare accattivanti per il loro aspetto, ma che sono considerate dalla comunità scientifica internazionale la seconda causa di perdita di biodiversità a livello globale. In altri paesi si opera tempestivamente per contrastare le invasioni silenziose, in Italia la situazione pericolosa non viene percepita per tempo e il problema non si blocca sul nascere come avrebbe dovuto essere ad esempio per la comparsa della zanzara tigre. Recentemente la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ha scritto proprio al direttore del Parco congratulandosi con le azioni effettuate nella lotta a queste specie che popolano le isole dell’Arcipelago. Si parlerà anche di mare dell’importanza delle praterie di poseidonie e meduse, con cui abbiamo a che fare quotidianamente in questa estate 2013. La serata è organizzata dall'agenzia Scoop.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica