Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 09 ottobre 2019 ore 10:39

Al via il Consiglio in diretta web a Rio

Palazzo municipale di Rio Marina

​Grazie a Digital4Democracy i cittadini potranno seguire in streaming le sedute consiliari, fare ricerche negli archivi digitali e scaricare contenuti



RIO — Il Comune di Rio allarga la gamma di servizi di democrazia digitale offerti ai propri cittadini, che dall’11 Ottobre grazie alla soluzione Digital4Democracy di Cedat 85, non solo potranno seguire in audio video streaming le sedute consiliari sul sito del Comune (https://comune.rio.li.it/) ma potranno anche attivare alert automatici per essere avvisati quando durante le assemblee viene trattato il tema di proprio interesse.

Come si legge in una nota congiunta del Comune dell'azienda, Digital4Democracy di Cedat 85, azienda attiva da oltre 30 anni nell’offerta di soluzioni per la gestione dei contenuti provenienti dal parlato e leader nazionale nel settore, consente ai Comuni di trasmettere in streaming il Consiglio comunale, verbalizzare automaticamente la seduta, indicizzare e archiviare in tempo reale i contenuti di quanto discusso in assemblea, con notevoli risparmi di tempo e denaro. 

Con questa soluzione l’amministrazione Comunale di Rio consentirà ai cittadini di poter accedere con semplicità all’archivio dei file video delle sedute comunali e di poter effettuare al loro interno ricerche per parole chiave proprio come si farebbe su Google. Sarà, inoltre, possibile, scaricare in modo semplice e rapido specifiche parti video della seduta consiliare per condividerle sui social.

Il nostro sistema – spiega Gianfranco Mazzoccoli, fondatore del gruppo Cedat 85 – consente di rendere più efficiente l’intera gestione della seduta consiliare, con notevole risparmio di tempi e costi. La verbalizzazione che riassume l’andamento dei consigli comunali, ha sempre un impatto importante dal punto di vista della macchina amministrativa, in quanto comporta l’impegno per diversi giorni del personale tecnico-funzionale dedicato. Con Digital4Democracy si ottiene una drastica riduzione dei tempi di trascrizione perché il riconoscimento della voce e la sua trasformazione in testo è totalmente automatizzata, quindi una riduzione di costi e un miglioramento di un processo così delicato”.

In qualità di responsabile della digitalizzazione della P.A. a Rio – spiega Mattia Gemelli, presidente del Consiglio comunale ho scelto Digital4Democracy con l’obiettivo di accorciare la distanza tra i cittadini e il 'Palazzo' e offrire alla nostra comunità uno strumento facilmente gestibile per seguire le sedute comunali o in diretta streaming o accedendo alle registrazioni archiviate sul sito dell’ente. Inoltre, grazie alla trascrizione in tempo reale della seduta consiliare si accorciano drasticamente i tempi per la redazione del verbale con la sicurezza della fedele trascrizione di ogni singolo intervento”.

Con Digital4Democracy il Comune di Rio ha la possibilità di trasmettere in streaming e registrare le assemblee consiliari direttamente in formato digitale, trascrivere automaticamente il parlato, riconoscere e attribuire a ogni oratore il proprio intervento, archiviare online le registrazioni con accesso sicuro al proprio sito. 

La soluzione sviluppata e brevettata da Cedat 85 consente di sincronizzare audio e video ed effettuare ricerche per intervento, singole parole, oratore e ordine del giorno. I cittadini potranno accedere, attraverso il sito del Comune, all'archivio audio e video delle sedute per una totale trasparenza delle attività.

Il primo Consiglio in diretta streaming del Comune di Rio si potrà seguire venerdì 11 Ottobre dalle ore 14,30 collegandosi a questo link http://www.digital4democracy.com/seduteonline/rio/ .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica