Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 30 maggio 2013 ore 09:45

Viaggio in Turchia per la conclusione del progetto Comenius



ISOLA D'ELBA - Un viaggio nuovo ed entusiasmante alla scoperta della cultura turca è quello affrontato dai ragazzi dei licei elbani che si sono recati a Konya in Turchia, ultima tappa del progetto Comenius 2011-2013 “European teenagers are meeting”. L’Isis “Foresi” era rappresentato da Caterina Calonaci, Stefano Ridi e Vincent Vitali, studenti del quarto anno del liceo classico Foresi, accompagnati dalla professoressa Sandra Magni, referente del progetto e dal proessor Elia Costagli.Punto di riferimento per le delegazioni straniere è stata l’istituto scolastico Selcuklu Osman Nuri Hekimoglu Anadolu Lisesi. Gli studenti sono stati ospitati nelle case delle famiglie locali per tutto il tempo del soggiorno a Konya e hanno potuto visitare lughi sigetivi come la splendida Instanbul e l famosa Moschea Blu con le sue 21.043 piastrelle di ceramica turchese. A Konya, è stata visitato il mausoleo di Mevlana che conserva la tomba del mistico e poeta Gialal al-Din Rumi (meglio conosciuto come Mevlana), fondatore dell'ordine dei dervisci rotanti. La Cappadocia è ricordata per i rifugi scavati nella montagna di tufo e i camini delle fate. Il gruppo ha poi visitato una scuola privata, dove si apprende una particolare tecnica di pittura fatta utilizzando grasso animale, e un laboratorio di un’antica scuola, dove giovani donne imparano a ricamare stoffe uniche tessute a mano. A Konya, nell’Istituto scolastico ospitante gli studenti dell'Elba insieme a tedeschi, polacchi, turchi, spagnoli e francesi, hanno presentato i progetti, dando vita ad un confronto sicuramente arricchente. “Il viaggio, dice uno di loro, è stato proprio come mi aspettavo: ricco di divertimento e molto istruttivo”. “Prima del viaggio in Turchia, - racconta un altro studente - io non sapevo cosa aspettarmi. Ero emozionato, perché sarei andato in un paese con una cultura diversa dalla mia”. E ancora: “Anche se inizialmente temevo di incontrare difficoltà per la mia timidezza, questo viaggio è stato una bellissima esperienza che mi piacerebbe ripetere”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport