Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 28 gennaio 2014 ore 14:36

Via al voto per la bandiera di Capoliveri

Una delle proposte per la bandiera

I cittadini chiamati a scegliere quella che più li rappresenta



CAPOLIVERI — Parte il voto per la bandiera di Capoliveri
Nel vessillo, che, come anticipato, verrà scelto attraverso un percorso partecipativo, saranno racchiusi i simboli della contemporaneità e i riferimenti all'araldica civica classica del territorio. 

La bandiera sarà poi issata sulla terrazza del municipio, per rappresentare la storia e il futuro della comunità locale.

In allegato, presentiamo le quattro diverse soluzioni grafiche, ai cittadini la scelta.

Descrizione – Nella bandiera di Capoliveri saranno contenuti i temi civici fondanti della comunità locale. Al suo centro, l'antica effige araldica dell'ancora su cui si attorciglia un delfino mentre intorno troviamo l'Elba, l'Italia, l'Europa. Molti i rimandi contenutistici, richiamati da un'abile intreccio grafico. "In questa nostra bandiera - dice il primo cittadino - vogliamo sintetizzare la nostra storia e gli orizzonti emozionali che ci accomunano".

"Partendo dall'iconografia che nel 1906 fissò sulla tela ricamata l'immagine iconica di un guizzante delfino attorcigliato ad un ancora, - ha spiegato il sindaco Ruggero Barbetti - abbiamo pensato ad una bandiera ad alto contenuto simbolico per richiamare i temi istituzionali in uno strumento moderno, dove si raccolgono gli emblemi che rafforzano la nostra identità. Alcune versioni della bandiera saranno orlate da un elegante margine blu, prezioso rimando istituzionale all'Unione Europea, ma anche e soprattutto citazione estetica del mare, che bagna la costa di Capoliveri.

In tutte sono compresi i gloriosi colori della bandiera nazionale, il verde, il bianco e il rosso su cui campeggiano, ma solo in alcune versioni, le preziose tre api di napoleonica memoria, simbolo di un passato elbano nobile e glorioso. Nel centro, cuore del drappo, su sfondo verde, troneggia lo splendido gruppo del delfino guizzante, unito alla grande ancora marinara.

I rapporti cromatici ne decreteranno la formulazione finale.

Sugli aspetti estetici sono chiamati a decidere i cittadini. "Per la densità di significati e la complessità dei rimandi contenutistici, siamo convinti che il nuovo vessillo ci rappresenterà al meglio", dichiara il sindaco. "Questa nostra bandiera ha in sé un concentrato di riferimenti importanti, che vogliamo programmaticamente richiamare e rendere evidenti. Chiediamo la collaborazione della cittadinanza e delle scuole di Capoliveri. Dal percorso partecipativo uscirà la veste definitiva della nuova bandiera che campeggerà sul nuovo e sul vecchio municipio. Il gonfalone verde con ancora e delfino rimarrà il simbolo istituzionale del Comune mentre la bandiera sarà il simbolo di Capoliveri e di tutti i capoliveresi. Parliamo di simboli della memoria, per noi importanti, in quest'epoca di grandi cambiamenti, in cui come cittadini siamo chiamati a rifondare le nostre certezze, sostanziandole di linguaggi e pratiche nuove. Riteniamo quindi che sia catalizzante ritrovarci sotto una bandiera, quella di Capoliveri, che si inserisce nella tradizione della nostra storia istituzionale e ne amplia le prospettive".

Fin da ora, i bozzetti della nuova bandiera sono visibili sul sito del Comune di Capoliveri (www.comune.capoliveri.li.it) e dal 1° al 28 febbraio saranno esposti sia nella sede municipale che nelle scuole del paese. In questo lasso di tempo i cittadini e gli studenti potranno votare per una delle versioni proposte. Al termine delle consultazioni verrà fatta una valutazione dei risultati e dal Consiglio Comunale sarà decretato lo stemma definitivo. Il 29 marzo prossimo, giorno in cui nell'anno 1906 Capoliveri fu costituito in Comune Autonomo, la nuova bandiera sarà issata sul municipio di Capoliveri e sulla piazza Matteotti facendone partecipi tutti i cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La Bandiera 1- Questioni di Cultura Italiana - Italiamoderna 2-09-2008
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica