Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 16:58

L'infermiera non tornerà al lavoro

L'Asl respinge in toto le ricostruzioni raccontate da Fausta Bonino e aggiunge che, per il momento, l'infermiera rimane sospesa dal suo incarico



PIOMBINO — Fausta ha detto di voler tornare a fare l'infermiera, ma l'Asl Toscana Nord Ovest è intervenuta proprio in relazione alle recenti notizie in merito all'eventuale reintegro di Fausta Bonino.

"La decisione di sospendere la dipendente - ha fatto sapere in una nota l'Asl Toscana Nord Ovest - era stata presa in virtù delle norme presenti nel contratto collettivo nazionale della sanità, nella parte in cui si regolano i rapporti tra procedimento penale e disciplinare".

In base a questo, infatti, il dipendente che sia colpito da misura restrittiva della libertà personale è sospeso d'ufficio dal servizio con pronazione della retribuzione per la durata dello stato di detenzione o comunque dello stato restrittivo della libertà. Ma proprio dallo stesso contratto si prevede che “l’azienda o ente…, cessato lo stato di restrizione della libertà personale, può prolungare il periodo di sospensione del dipendente fino alla sentenza definitiva” a determinate condizioni tra cui rientra il procedersi per “fatti tali da comportare, se accertati, l'applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento”.

Ad oggi, dunque, anche dopo la valutazione del Tribunale del Riesame, l’Azienda non ritiene di modificare la propria posizione sullo stato di sospensione tenendo conto, come evidenziato anche nell’ordinanza di riesame, il permanere di una gravissima ipotesi accusatoria e la necessità di completamento di accertamenti, anche peritali, che peraltro risultano essere già stati avviati dagli organi inquirenti.

L'infermiera di Piombino, nelle sue recenti dichiarazioni, ha detto che attorno a lei sia stato costruito un caso ad hoc (leggi l'articolo consigliato, ndr), l'Asl si riserva la possibilità di eventuali iniziative di tutela rispetto alle dichiarazioni rilasciate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica