Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 22 aprile 2015 ore 14:46

Una strada a Elio Toaff

Sarà intitolata ad Elio Toaff una strada del Comune di Capoliveri. A deciderlo è stata la giunta guidata dal sindaco Ruggero Barbetti



CAPOLIVERI — Capoliveri ha voluto così onorare con un segno tangibile la memoria dell’uomo che per 50 anni ha rappresentato la massima autorità religiosa dell’ebraismo italiano. 

Elio Toaff era profondamente legato al Capoliveri di cui era anche Cittadino Onorario. Aveva sposato Lia Luperini, che in questo paese dell’Elba aveva le sue origini e con lei ed i figli qui ha sempre trascorso le sue vacanze ed i suoi momenti di tranquillità coltivando un rapporto genuino con la gente e il territorio.

“E’ stato per noi un onore – dice il sindaco di Capoliveri – poter ricordare la memoria di Elio Toaff. Una figura emblematica per la storia italiana dal dopoguerra ad oggi, uomo di fede di altissimo valore, Rabbino Capo della comunità ebraica romana che abbiamo avuto l’onore di avere da sempre come ospite nel nostro paese. 

A lui, il Comune di Capoliveri, raccogliendo anche l’invito lanciato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha deciso di intitolargli una strada. Proprio quella strada che conduce anche alla sua casa capoliverese e che dal bivio con la strada per Straccoligno porta fino a Capo Perla e al Forte Focardo, perché il suo nome resti per sempre nella memoria di questo paese e delle generazioni future”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità