Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica domenica 28 aprile 2013 ore 08:05

Una "centrale unica di committenza" per tre comuni elbani



ISOLA D'ELBA - La centrale unica di committenza per il lavori pubblici è l’ultima novità introdotta dai Comuni del versante occidentale dell’isola d’Elba, Campo, Marciana e Marciana Marina, per adeguarsi alle nuove disposizioni normative nazionali e regionali che obbligano i Comuni con popolazione fino a 5mila ad esercitare obbligatoriamente in forma associata almeno due funzioni fondamentali. La decisione è stata adottata durante i Consigli comunali che si sono tenuti qualche settimana prima del referendum sul comue unico, conferma l’intenzione delle amministrazioni di perfezionare il progetto di stretta collaborazione fra enti locali. La Centrale unica di committenza è stata attuata con convenzione e conseguente delega di funzioni da parte degli enti partecipanti in favore del capofila. Per questa precisa funzione, che ha comportato la formazione di un team costituito da tecnici dei tre Comuni coinvolti per la stesura di bandi e affidamento di incarichi nel settore lavori pubblici per i rispettivi territori, il Comune capofila sarà Campo nell’Elba. “Attraverso questo nuovo tassello introdotto dai Comuni dell’elba occidentale – ha spiegato alla stampa il sindaco di Campo, Vanno Segnini - sta continuando l’azione di forte collaborazione amministrativa messa in campo in questi anni. Un percorso che ci rafforza come enti e consente alti spazi operativi. Ma anche un modo per ottenere risparmio di energie e risorse oltre che un incremento del livello di professionalità all’interno dei comuni”. Marciana, Campo nell’Elba e Marciana Marina dal 2009 ad oggi hanno già avviato la gestione in forma associata di altri servizi fondamentali iniziando dapprima con il servizio di Polizia locale (che al momento coinvolge solo Campo e Marciana) per proseguire con Protezione civile, e Servizi sociali. Quello della Centrale unica di committenza è l’ultimo obiettivo raggiunto.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità