Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 23 gennaio 2014 ore 16:21

Un mare di bambini tutti diversi e tutti uguali

Una momento della cerimonia

A Venturina Terme la cerimonia ufficiale dell'evento



CAMPIGLIA MARITTIMA — “Parola che scotta la lingua: egoismo. Parola che brucia la bocca: razzismo tra tutte le cose che puoi dire o fare razzismo egoismo son da cancellare”. 

“Parole magiche: Buon giorno, Buenos dias, i love you, je t'aime, ti voglio bene, dixazim tu basbi …”
Queste sono alcune frasi dei tanti bellissimi e profondi elaborati che le scuole primarie Altobelli, Amici, Marconi, hanno realizzato sul tema della cittadinanza, dell'inclusione, della pace, della multiculturalità in occasione della consegna di un attestato di cittadinanza simbolica ai bambini stranieri nati in Italia e frequentanti la scuola primaria nel comune. Una mattinata emozionante con oltre 200 bambini, insegnanti, genitori, il sindaco Rossana Soffritti gli assessori Jacopo Bertocchi e Gianfranco Benedettini, la dirigente scolastica Anna Rosa Mattioli, il consigliere Enrico Cerrini, che insieme al collega Riccardo Verdura è stato l'estensore della proposta.

Questi i bambini che hanno ritirato l’attestato: Fatima Zahra Arharbi, Nudem Ates, Samanta Cakic, Samir Cakic, Abel Andrei Cinar, Mustafa Ersoy, Maroi Ez Zairi, Nicol Gjyli, Ayoub Harakat, Arbnora Ibraimovska, Niccolò Razvan Matache, Luca Mija, Gabriella Rossana Moldovan, Giulia Nan, Martina Ndoni, Mickey Schluschen, Andrea Tugui, Diego Zugaj. Alla bambina Paulino Mora Jinaura Aurelina, è stata consegnata una cittadinanza “doppiamente simbolica” come ha sottolineato il sindaco, essendo nata all’estero ma residente in Italia fin da quando aveva pochi mesi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità