Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 16:21

Un aereo cadrà in mare...ma è un'esercitazione

Martedì mattina un'esercitazione complessa di soccorso della Capitaneria di Porto simulerà l'ammaraggio di un aereo con 30 passeggeri a bordo



LIVORNO — Un aereo bimotore con 30 passeggeri a bordo, in volo nei cieli della Toscana, è rimasto senza carburante per cause da accertare ed è precipitato in mare a cinque miglia a sud del porto di Livorno. 

Non si tratta di un fatto reale, ma è la trama dell’esercitazione complessa coordinata dalla Guardia Costiera di Livorno che si svolgerà la mattina del 19 maggio e vedrà impegnati uomini e mezzi aerei e navali della Capitaneria di Porto, dell’Aeronautica Militare, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e della Croce Rossa. 

Una volta recuperati dal mare, alcuni naufraghi verranno trasferiti presso la piazzola dell’Ospedale di Livorno da un elicottero della Guardia Costiera, mentre gli altri saranno condotti in porto. 

Qui, presso l’area di banchina in concessione alla Porto di Livorno 2000 che va dall’Andana degli Anelli al Ponte girevole, il Servizio 118 allestirà il posto medico avanzato, per prestare le prime cure ai sopravvissuti. 

La cornice di sicurezza sarà garantita dalla Capitaneria di porto, dai Carabinieri, della Guardia di Finanza, dalla Polizia Marittima di Frontiera e della Polizia Municipale. Presente anche l’Unità di Protezione Civile del Comune. 

I piloti del porto, i rimorchiatori e gli ormeggiatori assisteranno l’Autorità marittima nell’organizzazione del traffico navale in ingresso e in uscita dallo scalo labronico. In definitiva, un’occasione preziosa per verificare la prontezza della macchina dei soccorsi e l’efficacia delle procedure emergenziali previste per eventi di questo tipo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità