Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 10 luglio 2015 ore 18:56

Troppe auto, il campo sportivo diventa parcheggio

Grande afflusso di turisti e difficoltà di trovare parcheggio a Cavoli, il Comune decide di adibire a parcheggio il campo sportivo di Seccheto



CAMPO NELL'ELBA — File di macchine parcheggiate lungo i bordi della strada, per metà dentro la carreggiata che diventa unica, sui parabrezza ordinati tagliandi rosa (ora bianchi) apposti dai vigili. Sottofondo di imprecazioni da parte di elbani e turisti.

Questa è la scena che si ripete ogni anno sul litorale campese lungo la strada che collega Marina di Campo con Cavoli, Seccheto e Fetovaia.

Spiagge affollate e pochi parcheggi, combinazione sconveniente, a volte pericolosa perchè quelle auto impediscono il passaggio dei mezzi di soccorso. Una scena che vedremo meno dopo che il Comune di Campo ha deciso di adibire a parcheggio estivo il campo sportivo abbandonato di Seccheto.

"A causa del notevole afflusso turistico in questo periodo della stagione estiva - si legge nell'ordinanza del sindaco Lorenzo Lambardi - e rilevato che alcune zone balneari del litorale risultano molto affollate, e prima tra queste la zona di Cavoli che non è sicuramente dotata di aree destinate alla sosta in numero sufficiente a garantire la domanda; 

rilevato che la deficienza di aree di parcheggio in quel tratto di Via della Costa, in corrispondenza della frazione di Cavoli, determina serie difficoltà di circolazione e conseguenti rischi per la pubblica incolumità a causa dei volumi di traffico e della sosta incontrollata dei veicoli che vengono lasciati lungo i margini della strada e che quindi costituiscono ostacolo per il libero transito dei mezzi pubblici chiamati ad eseguire interventi di pubblica necessità di estrema urgenza, sia in tema di soccorso che di vigilanza e sicurezza (ambulanze, veicoli di polizia, vigili del fuoco, ecc.);

risulta pertanto necessario individuare delle aree aggiuntive da destinare alla sosta dei veicoli per prevenire ingorghi e possibili situazioni di pericolo".

Così, "in via del tutto eccezionale può essere utilizzata quale area da adibire alla sosta dei veicoli l’area del campo sportivo sita in Via del Morione Fraz. Seccheto – Cavoli a cui si accede da Via della Costa".

Il parcheggio nel campo sportivo è attivo dalle 12 di lunedì 6 e sarà consentito fino alle 20 di martedì 15 settembre.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Attualità

STOP DEGRADO