Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 15 agosto 2020 ore 10:44

Trasporti, nuovi servizi serali a Portoferraio

portoferraio
Veduta di Portoferraio

"Cosmopoli by night", sono partiti ieri i collegamenti serali estivi con il centro storico organizzati con bus navetta e un ape-calessino



PORTOFERRAIO — L’Amministrazione Comunale di Portoferraio rende noto di avere attivato un nuovo servizio addizionale serale denominato “Cosmopoli by night”, articolato in due modalità, per chi vuole vivere il centro storico di Portoferraio al chiaro di luna: una navetta di collegamento con i parcheggi ed un ape-calessino diretto alla parte più interna della città antica.

Entrambi i servizi di trasporto rientrano nell’ambito delle sperimentazioni del progetto europeo Civitas Destinations, localmente noto come Elba Sharing e, pertanto, interamente gratuiti.

Il primo servizio navetta, come spiegano dall'amministrazione comunale, viene effettuato grazie alla preziosa collaborazione di Ctt Nord, sarà attivo dalle ore 20 alle 00,30, tutti i giorni compreso i festivi, a partire da ieri venerdì 14 Agosto. I passaggi avverranno ogni 15 minuti per collegare l’area del Molo Gallo, dove inizia la Zona a Traffico Limitato, ed i vari parcheggi urbani di Portoferraio, con un percorso circolare: dall’area pedonale si prosegue fino a Calata Italia per procedere verso il parcheggio di Via Pilade Del Buono, Viale Tesei e Via Manganaro (altezza stadio del Carburo), Viale Elba (fermata delle scuole superiori di I grado, vicino al parcheggio di Piazza Petri) e Via Carducci, altezza Piazza Virgilio.

"Un similare servizio notturno per i parcheggi era già stato sperimentato lo scorso anno. - spiegano dall'amministrazione comunale - Per la stagione 2020 si è cercato di renderlo più comodo, in modo da favorirne l’utilizzo: quest’anno infatti il Cosmopoli by Night prosegue oltre l’Alto Fondale, arrivando fino all’inizio della ZTL, e raggiunge in modo più capillare alcuni parcheggi. Inoltre è stata aumentata la frequenza per ridurre il tempo di attesa. Per chi vuole addentrarsi nel centro storico, arrivando fino alla parte più alta della città, senza affaticarsi troppo, può contare su un servizio flessibile svolto con un apecalessino della Compagnia Elba Bus, attivo dalle 19 a mezzanotte, tutti i giorni, a partire da Sabato 15 Agosto. Per prenotarlo si può contattare il numero 335 7117335.

"Il Cosmopoli by Night, con bus e apecalessino, si unisce ai già attivi “Passaggi in apecar”, - proseguono dall'amministrazione comunale - un servizio flessibile diurno che collega il centro storico e l’area urbana della città nel raggio di un chilometro realizzato con la collaborazione della Cooperativa Cisse. Ricordiamo che i passaggi in apecar diurni sono gratuiti e si prenotano al numero 393 9883207; saranno attivi fino alla ripresa completa della linea urbana 5 del Trasporto Pubblico locale".

Il sindaco Angelo Zini spiega: “La finalità di questi servizi è quella di sperimentare delle soluzioni di mobilità capaci di ridurre le criticità della congestione stradale e della sosta non autorizzata, per le quali confidiamo comunque nel senso civico di cittadini e visitatori. L’intenzione è al tempo stesso quella di fare un piccolo passo per aumentare il livello di accessibilità della città, affinché Portoferraio diventi sempre più accogliente per tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità