Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 agosto 2019 ore 17:30

Delfini morti, le analisi confermano il morbillo

I primi quattro esemplari analizzati sono risultati positivi al morbillivirus. Un altro esemplare trovato senza vita alla foce del Serchio



FIRENZE — L'ipotesi dell'epidemia di morbillivirus all'origine della moria di delfini lungo la costa toscana trova sempre più fondamento. Lo confermano i primi risultati delle analisi eseguite su quattro esemplari trovati tra giugno e luglio dall'unità operativa Toscana Nord dell'Istituto zooprofilattico sperimentale Lazio e Toscana che ha trasmesso i dati all'assessorato regionale all'ambiente. L'autopsia, spiega la Regione, è stata possibile solo su un numero ristretto di esemplari, quelli rinvenuti poco dopo il decesso e dunque in condizioni non alterate dal deterioramento degli organi. 

Nella relazione si legge "le indagini istologiche e quelle batteriologiche risultano ancora in corso ma i dati preliminari sembrerebbero confermare il sospetto diagnostico per CeMV (cioè il Morbillivirus dei cetacei). 

Altre epidemie si sono registrate nel 2013 e nel 2016 e per questo ora saranno svolte ulteriori indagini per stabilire una eventuale correlazione con quella in corso che ha mietuto già 37 vittime: l'ultimo delfino morto è stato trovato oggi davanti alla foce del Serchio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno