Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 12 settembre 2015 ore 19:23

Tornano gli "antichi sapori" a Pianosa

​16 settembre: La rinascita degli orti di Pianosa, una serata alla scoperta degli antichi sapori dell’Arcipelago Toscano.



CAMPO NELL'ELBA — Dopo il successo riscosso il 19 agosto scorso, il Parco ha organizzato anche per il 16 settembre prossimo una serata a Pianosa alla riscoperta degli antichi sapori dell’Arcipelago, nell’ambito delle attività istituzionali concordate per la valorizzazione dell’isola e il recupero sociale degli ospiti del carcere. 

In collaborazione con l’Accademia italiana della Cucina, Elba Taste e Lions Club Isola d’Elba, sarà preparata una cena con le primizie del presidio agricolo di Pianosa, un orto speciale curato da agricoltori molto speciali. Una serata conviviale con breve visita guidata alla mostra naturalistica “Pianosa in Fiore” presso la casa del parco e agli orti di Pianosa. 

Seguirà la presentazione dello chef Alvaro Claudi dal titolo “Itinerario del gusto per ricordare i prodotti che negli ultimi venti secoli sono stati protagonisti dell’alimentazione delle Isole dell’Arcipelago Toscano” e la degustazione nel piazzale della Chiesa, curata dalla Cooperativa san Giacomo.

A Pianosa, con l’accordo tra Parco, Comune di Campo nell’Elba e Amministrazione Penitenziaria è stato possibile il recupero di alcune aree utilizzate in passato dalla colonia penale, e a Pianosa è ripresa l’attività agricola con il lavoro dei detenuti.

“Sono molto soddisfatto di questa collaborazione - dice il Presidente Sammuri - che ha portato risultati concreti visibili a tutti. Gli orti di Pianosa oltre ad essere belli per il variopinto raccolto di ortaggi, sono prodotti a km 0 e possono essere gustati sulle tavole del bar ristorante e nel corso di eventi e manifestazioni sull’Isola. Tutti possono ammirarli con l’accompagnamento di una guida e questi eventi conviviali gratificano, oltre che il palato, il lavoro svolto dai detenuti.

Programma

Ore 18 partenza da Marina di Campo

Ore 19 visite guidate

Ore 20,10 presentazione dello chef Alvaro Claudi e degustazione

Ore 22 partenza da Pianosa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità