Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura lunedì 23 aprile 2018 ore 09:01

Torna la settimana mondiale dedicata ai musei

​Il Museo archeologico del Distretto minerario partecipa a Museum Week 2018. Dal 23 al 29 aprile su Twitter un hashtag al giorno



RIO ELBA — Dal 23 al 29 Aprile sulla piattaforma Twitter si svolgerà la #MuseumWeek 2018 dedicata ai Musei e alle istituzioni culturali di tutto il mondo. Quest'anno il tema portante dell'evento sarà “Vivere insieme, cittadinanza e tolleranza”; infatti si legge nella presentazione dell'evento: “Siamo convinti che la Cultura, l’Arte, la Scienza e l’Istruzione contribuiscano attivamente allo sviluppo delle società poiché creano legami tra donne e uomini, al di là delle frontiere. Ecco perché dedichiamo #MuseumWeek 2018 ai valori comuni del vivere insieme, della cittadinanza e della tolleranza. Ognuno degli hashtag quotidiani indicati più avanti ne esprimono una dimensione, un aspetto particolare. Come ogni anno, daremo risalto in special modo alle pubblicazioni più originali sul tema del vivere insieme, ma anche a quelle legate all’hashtag #womenMW, leitmotiv del nostro evento”.

Credendo fortemente nel valore della diffusione della conoscenza e nella valorizzazione del territorio, il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba (Twitter @MuseoRioElba), per il quarto anno consecutivo, parteciperà a #MuseumWeek.

Come gli scorsi anni, ogni giorno della settimana, da lunedì fino a domenica, sarà scandito da un tema accompagnato da un hashtag, attraverso il quale ogni Museo condividerà contenuti, informazioni, notizie, immagini e video. I contenuti saranno un modo per conoscere meglio i musei e il loro patrimonio ma anche la storia e il territorio in cui sono inseriti.

Lunedì 23 #womenMW

Il posto delle donne nella società è importante come quello degli uomini, ma fin troppo spesso non è riconosciuto come si deve. Lunedì 23 aprile saranno in primo piano le donne famose nella storia, nell’arte, nella cultura o nella scienza, con un pensiero anche a tutte le donne sconosciute che con le loro azioni danno struttura alle società umane. Non a donne che si distinguono per la loro bellezza, ma ad artiste, intellettuali, lavoratrici...

Martedì 24 #cityMW

Le città sono l’incarnazione della vita sociale e ispirano musicisti e scrittori, architetti e urbanisti. Città di ieri, oggi o domani: obiettivo è invitare il pubblico a vederle con altri occhi, mostrando anche l'integrazione dei musei in esse.

Mercoledì 25 #heritageMW

Obiettivo è rendere omaggio al patrimonio in ogni sua forma, materiale o immateriale, dall’edificio che ospita i musei alle collezioni e alle risorse ad esso connessi.

Giovedì 26 #professionsMW

Riflettori puntati sui mestieri che fanno vivere le istituzioni culturali

Venerdì 27 #kidsMW

Giornata dedicata ai bambini e alle opere e attività che possono stimolare la loro immaginazione

Sabato 28 #natureMW

Giornata dedicata alla natura e alle sue connessioni con i musei.

Domenica 29 #differenceMW

Il tema delle differenze sarà protagonista nelle conversazioni dell'ultima giornata di Museum Week 2018.

L'invito agli utenti di Twitter è a seguire i vari musei del mondo e ad interagire con loro durante l'evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità