Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli lunedì 10 novembre 2014 ore 16:45

Torna il festival del tango, migliaia le adesioni

Si aprono le iscrizioni per il World Tango Festival che torna la prossima estate dopo il grande successo della scorsa edizione. Attesi in migliaia



CAMPO NELL'ELBA — Un evento che ha portato più di mille persone a Marina di Campo la scorsa estate e che promette di portarne ancora di più la prossima. E' il World Tango Festival e le iscrizioni per la prossima edizione sono aperte da oggi. 

Rosanna Pieruzzini è l'ideatrice e coordinatrice di questo evento che ha avuto risonanza mondiale ed è anche quella che, già ora, ha la casella mail intasata di richieste per la prossima estate. "Più di 7mila mail ad oggi e continuano ad arrivare".

Un festival che, ci spiega, è nato a all'Elba e che, nonostante le richieste arrivate, all'Elba resterà: "Non lo vedo da nessun'altra parte. Abbiamo scelto l'Elba per motivi affettivi e penso che il successo della scorsa edizione sia dovuto in gran parte proprio all'isola".

E al grande lavoro di promozione fatto da Rosanna: "Siamo andati soprattutto all'estero e la risposta è stata superiore alle aspettative. Siamo riusciti a organizzare tutto, quest'anno siamo preparati ai numeri e potremo fare ancora meglio".

Dal 3 al 12 luglio ancora Marina di Campo si riempirà delle note argentine e dei suoi interpreti per ricreare quella sinergia che ha fatto da inestimabile biglietto da visita: "Quando ho studiato gli altri festival ho capito cosa c'era che non andava: erano troppo dispersivi o chiusi in un albergo e mancava il collegamento con il territorio. A Campo invece era tutto a portata di mano e chi non si esibiva colorava il paese. Tutti potevano sentire l'energia che si respirava in quei giorni. La dimensione del paese ha la caratteristica ideale: è tutto là e i ballerini facevano i turisti nelle pause".

Una presenza che non si è fermata a Campo: "Quando a Campo non si trovava più posto per far dormire gli ospiti e gli spettatori, molti sono andati nei paesi vicini. Abbiamo creato un evento che ha fatto bene a tutta l'isola. Chi mi contatta ha ancora negli occhi le bellissime cartoline dei nostri paesaggi, la possibilità di ballare al tramonto sulla spiaggia. Anche chi non c'era l'anno scorso adesso chiama per non rimanere fuori".

Una risposta internazionale prima di tutto: "Tedeschi, russi, svizzeri, inglesi e perfino thailandesi. Abbiamo avuto contatti con tutti e tutti vogliono tornare". La risposta degli operatori elbani è stata tiepida all'inizio: "Ma quando si sono resi conto della portata dell'evento ci hanno ringraziato. Come il Comune. Spero che quest'anno ci possano dare una mano anche economica per  realizzare un'edizione ancora più bella".

E anche nel prossimo anno non mancheranno gli ospiti illustri: "L'ambasciata argentina ci ha dato il proprio patrocinio e manderanno dei rappresentanti, così come tornerà il ministro della cultura argentina: sono rimasti molto soddisfatti per la promozione culturale che abbiamo fatto del loro paese, al di là del tango".

Info e contatti su www.tangoelba.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità