Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 12:25

Telecamere anti-frodo su ogni isola

Progetto del Parco per combattere la pesca fraudolenta: un sistema di videosorveglianza rivolto verso il mare collegato con la Capitaneria di Porto



PORTOFERRAIO — Una strategia contro la pesca fraudolenta e le violazioni ambientali in mare. E' questa la ragione che sta alla base del progetto che il Parco metterà in campo nei prossimi mesi. E lo farà investendo sulla tecnologia. 

Un sistema di videosorveglianza con diverse telecamere verrà installato su ogni isola dell'arcipelago: puntate verso il mare avranno il compito di scovare e segnalare immediatamente alle autorità marittime, che al sistema saranno collegate in tempo reale, le infrazioni ambientali e le pratiche di pesca contrarie alla legge, soprattutto quelle effettuate nelle aree protette.

Il sistema di telecamere, tramite obiettivi agli infrarossi, sarà capace di registrare immagini chiare anche in notturna e permetterà una più attenta e capillare sorveglianza sulle aree marine delle isole che compongono il Parco nazionale.

Le immagini saranno inviate alla Capitaneria di porto che potrà così prontamente intervenire e sanzionare i comportamenti illegali. Le immagini saranno anche archiviate e sarà possibile per le autorità attingervi per le indagini successive alle segnalazioni ricevute.

Il presidente del Parco, Gaimpiero Sammuri, commenta: "Sarà un grande passo avanti nella salvaguardia dell'ambiente marino del Parco, un ambiente che è una risorsa e che va tutelato".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una turista che recentemente ha trascorso alcuni giorni di vacanza sull'isola segnala una situazione che ha trovato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Lavoro

Attualità