Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura giovedì 17 aprile 2014 ore 12:41

Storia e percorsi con le scuole ed Elbafortificata

Una delle escursioni

Come conoscere il territorio ripercorrendo le orme del passato



CAPOLIVERI — "Elbafortificata" ha partecipato ad un'iniziativa legata alla storia e al territorio che vede protagonoste le scuole. Le classi, 4A e 4B della scuola elementare "Edmondo De Amicis" di Capoliveri hanno invitato i ragazzi del gruppo Elbafortificata a collaborare al progetto “Alla ricerca di una postazione militare” che fa parte dell'iniziativa indetta dalla Fondazione Livorno riguardante la 10° edizione della “Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali”.

La manifestazione rivolta alle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Livorno, si propone di sensibilizzare i giovani sul tema della riscoperta, tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali del nostro territorio.

Le insegnanti hanno scelto come argomento, proprio le difese costiere nel periodo della seconda guerra mondiale. Come supporto per la parte teorica sono state usate le informazioni contenute sia nel sito "Elbafortificata.it" che nelle pubblicazioni dell'associazione, in particolare “La Sentinella Avanzata”.

Le classi hanno effettuato anche delle visite alle strutture difensive al Lido di Capoliveri e al caposaldo VII a q.319 del Monte Tambone (Cocchero).

L’organizzazione e la programmazione delle attività sul campo sono state curate dalle insegnanti Patrizia Bulgaresi, Emi Basile e dalla guida ambientale che si occupa del progetto, Cinzia Battaglia.
I ragazzi sono stati davvero eccezionali, interessati, motivati, curiosi, preparati.

I soci che fanno parte della sezione “rievocazione storica”, sono stati invitati come ospiti e collaboratori, ed hanno fornito qualche breve spiegazione sul campo, partecipando come figuranti con le riproduzioni delle uniformi indossate dall’Esercito nel periodo 1939-1945.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità