Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 17 agosto 2015 ore 18:13

​Spiaggia del Bagno: rispunta il recinto

Legambiente diffonde una segnalazione ricevuta e torna alla carica contro il privato che ha posto un recinto intorno ad una porzione di spiaggia



MARCIANA MARINA — Legambiente Arcipelago Toscano la seguente segnalazione che ha girato per conoscenza agli organi di stampa:

"Mi permetto di scrivervi per segnalare questa irregolarità che sta creando molto disagio ai locali e ai turisti (che vengono e poi abbandonano la spiaggia per colpa di una cospicua riduzione della porzione di spiaggia utilizzabile). 

Mi riferisco alla spiaggia 'Il Bagno' sita nell'omonima località facente parte del comune di Marciana Marina. In allegato, foto che evidenziano le segnalazioni di area privata ed il lungo tratto di spiaggia in cui di fatto non è possibile sostare per colpa dei ripetuti richiami e sgarbi (getti d'acqua) da parte della proprietà della vecchia tonnara (edificio rosa in foto). 

Questi fatti si sono ripetuti negli anni con molti testimoni e francamente siamo arrivati (agosto 2015) ad una situazione insostenibile. La spiaggia è demanio marittimo oppure no? Se sì, come dovrebbe essere, vi chiedo cortesemente di intervenire affinché vengano rimosse le barriere ed i cartelli di proprietà privata sino ad oggi posizionati (foto allegate)".

A questa vanno aggiunte anche diverse segnalazioni verbali e fotografiche giunte al Cigno Verde isolano

"Siamo di nuovo al tentativo di privatizzare definitivamente una porzione di spiaggia da parte della signora Corradini Porta - sostiene Legambiente - organizzatrice di premi giornalistici e serate danzanti che, a detta di chi ha inviato la segnalazione, appena a qualcuno si avvicina alla porta che da sulla spiaggia si comporta come una vecchia acida comare che tira l’acqua a chi la “importuna” o come una scapestrata ragazzina che fa i gavettoni a Ferragosto.

La stessa signora negli anni passati aveva avanzato anche l’ipotesi di chiudere l’accesso alla spiaggia e aveva occupato ancora più la spiaggia sulla quale, per completare l’opera di privatizzazione, il sindaco di Marciana Marina voleva installare anche un “punto blu” nella porzione “libera”.

Una situazione che sembra essersi estesa alla limitrofa piattaforma di cemento al di là del torrente. Una manifestazione di cittadini marinesi e la successiva esposizione mediatica portarono la signora Corradini Porta e l’amministrazione comunale a più miti consigli, Legambiente chiese al Sindaco di mettere in atto tutte le iniziative – fino all’esproprio o ad un’ordinanza per l’uso temporaneo estivo della spiaggia contesa - per rendere fruibile quello che è sempre stato un bene comune.

Chiese alla signora Corradini Porta, che vanta la sua filantropia culturale verso gli indigeni marinesi, un atto di generosità con la restituzione alla Comunità marinese della spiaggia che rivendica.

Ma ora tornano i recinti.

Quindi Legambiente Arcipelago Toscano, anche in base alle inequivocabili foto giunteci - conclude il Cigno Verde - chiede all’Amministrazione Comunale di Marciana Marina e alla Capitaneria di Porto se quanto realizzato intorno alla ex Tonnara del Bagno è conforme alle distanze previste dalla legge rispetto alla battigia ed alle normative vigenti e come si intenda garantire il diritto dei cittadini ad usufruire pienamente di una spiaggia storicamente frequentata dai locali e sempre più frequentata dai turisti, in un Comune che non può certo vantare una grande estensione di spiagge".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità