Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 16 luglio 2013 ore 04:45

Sovraffollamento delle carceri. Il Sappe fa la sua proposta per superare il problema



ISOLA D'ELBA - Il problema del sovraffollamento delle carceri in Italia si fa sempre più importante e coinvolge anche il penitenziario di Porto Azzurro, dove la situazione, come denunciato dal Sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria, si fa sempre più grave. A Cagliari nell'incontro dei giorni scorsi, durante il convegno sul ruolo degli agenti della Penitenziaria, Donato Capece, segretario generale del Sappe ha presentato una proposta di rfiorma per tentare di arginare, in maniera strategica, il problema e dare nuova dignità alle strutture carcerarie italiane. Capece ha parlato di un sistema penitenziario basato su tre livelli, distinti sulla base del tipo di reato ascritto e le conseguenti pene detentive. L'ipotesi operativa del sindacato prevede tre livelli: il primo, per i reati meno gravi con una condanna non superiore ai 3 anni, caratterizzato da pene alternative al carcere, quale l'istituto della "messa alla prova"; il secondo riguarda le pene superiori ai 3 anni, che inevitabilmente dovranno essere espiate in carcere, ma in istituti molto meno affollati per lo sgravio conseguente all'operativita' del primo livello e per una notevole riduzione dell'utilizzo della custodia cautelare; il terzo, infine, e' quello della massima sicurezza, in cui il contenimento in carcere e' l'obiettivo prioritario. Per il SAPPE, il sovraffollamento è problema storico comune a moltiPaesi europei, che hanno risolto il problema in maniera diversa - sottolinea Capece -L'osservazione della tipologia dei detenuti e dei reati consente di affermare che il sistema dellarepressione penale colpisce prevalentemente la criminalita' organizzata e le fasce deboli dellapopolazione. Il carcere - ha concluso Scapece - e' lo strumento usato per affrontare problemi che la societa' non e' in grado di risolvere altrimenti"

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità