Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 08 giugno 2018 ore 00:57

Si apre il Borgo d'Arte di Marciana

Sabato 9 Giugno inizia il festival di arti contemporanee che durerà quattro mesi occupandosi di fotografia, arte contemporanea, letteratura e musica



MARCIANA — Il giorno 9 giugno 2018, presso la Fortezza Pisana di Marciana, avrà luogo, a partire dalle ore 19,00, il primo appuntamento di Marciana Borgo d’Arte, festival di arti contemporanee patrocinato e supportato dal Comune di Marciana e dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

L’evento di apertura del suddetto festival condurrà i presenti in un affascinante percorso attraverso le antiche vie del paese per conoscere, uno dopo l’altro, gli artisti che inaugureranno le loro mostre.

La prima tappa del percorso vedrà protagonista Angela Galli, che, all’interno della Fortezza Pisana, presenterà “LEI. Ieratica, erotica, eretica”, insieme di opere fotografiche e pittoriche legate al tema del mito. A seguire Luisa Brandi proporrà un’installazione di tessuti dal titolo “L’eloquio dell’Acqua. Storie di mare e di me”, presso la Chiesina di San Liborio.

L’itinerario artistico proseguirà fino a Piazza della Gogna, dove il fotografo Roberto Ridi proporrà il suo racconto per immagini, “Radici. Oltre il mare del tempo”, un viaggio alla scoperta delle tradizioni elbane per restituire visibilità ad un patrimonio che rischia ormai di essere dimenticato.

Aldo Allori, considerato uno dei pochi pittori naif attivi sul territorio, sarà presente, nella stessa piazza, con un’esposizione di paesaggi elbani, caratterizzati dal suo tratto caleidoscopico e dalle sue forme oniriche.

Prenderanno parte all’iniziativa anche Andrea Romoli con le sue creazioni in legno d’olivo e Rosella Ferrini con le sue pitture ad olio, raffiguranti scorci paesaggistici dell’isola.

A completamento della serata sarà offerto un aperitivo in Piazza della Gogna, accompagnato da una session musicale a cura del percussionista Alessandro Balestrini e della violinista Susanna di Scala.

Come anticipato, questa serata farà da apripista al festival Marciana Borgo d’Arte, progetto di residenza artistica, nato per valorizzare, comunicare e promuovere il patrimonio culturale dell’antico borgo di Marciana, recuperando i vecchi fondi in disuso e trasformandoli in atelier d’artista.

Obiettivo cardine è infatti la riqualificazione del paese attraverso eventi culturali multidisciplinari, che si susseguiranno nel corso dei prossimi quattro mesi e che riguarderanno le seguenti macro-aree: fotografia, arte contemporanea, letteratura e musica.

Per info consultare il sito web www.visitmarciana.it/marciana-borgo-darte o inviare una mail a marcianaborgodarte@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità