Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica lunedì 27 aprile 2015 ore 18:23

Sel e Comunisti con Maria Grazia Mazzei

E' nato un comitato di sostegno della candidatura di Maria Grazia Mazzei alle regionali Con Sì Toscana a Sinistra per Tommaso Fattori Presidente



PORTOFERRAIO — "“SÌ” Toscana a Sinistra - per Tommaso Fattori Presidente - è un movimento di cittadini e cittadine impegnati per cambiare la Toscana uniti per combattere la rassegnazione e scrivere una nuova storia di libertà, speranza e solidarietà. Non possiamo più assistere passivamente alla distruzione di tutto ciò a cui teniamo.

Nell’ambito di questo progetto politico occorre mandare dall'Elba alla Toscana un segnale forte e chiaro: una regione popolata di gente coraggiosa e solidale che per secoli ha dettato - si direbbe oggi - l'agenda della cultura, dell'economia, dell'arte e dello sviluppo del moderno pensare al resto del mondo, ha bisogno di altro e di meglio che dei burocrati, che degli egoismi territoriali, che delle faide interne alle sue classi dirigenti, che l'hanno pesantemente afflitta in questi ultimi anni e ha bisogno, questa Regione, di guardare oltre la propria costa al Suo territorio insulare ricordando che là risiede una popolazione che molto dà, conserva e produce per la Toscana (in termini economico fiscali, di immagine, di salvaguardia paesistico ambientale).

Un'Elba che pretende di essere ripagata con la stessa moneta che versa fruendo di trasporti, servizi sanitari, scolastici, giudiziari, viari, di promozione turistica di pari livello, qualità e dignità rispetto a quelli che il governo regionale assicura alla popolazione del continente.

Per questo ci siamo fatti carichi di promuovere un'alleanza che ci auguriamo vasta ben oltre le nostre sigle politiche e che porti una voce originale ed autenticamente isolana all'interno del Parlamento Toscano, ponendosi tra i primi obiettivi quello di creare a Firenze una articolazione esecutiva intersettoriale dedicata alla soluzione dei problemi derivanti dalle peculiarità insulari.

Qualche mese fa ragionando della nostra storia qualcuno ricordò che, quando l'Elba passò sotto l'amministrazione francese, fu modificata la composizione della assemblea nazionale di Parigi da 300 a 301 uno membri, perché vi trovasse posto anche un eletto dai cittadini elbani. 

Dalle stelle alle stalle due secoli dopo nessuno ci rappresenta direttamente in una assemblea nazionale, e gli elbani che giungevano a Parigi, oggi, sulla via della ben più modesta e vicina Firenze, non passano il Canale. Emblematica la vicenda del quasi egemone Partito Democratico di Toscana (renzianamente riformato), che ha inferto una ulteriore ferita all'Elba, l'ultimo umiliante schiaffo, negando ad una sua militante elbana ogni possibilità di concorrere, riservando al contempo ben tre candidature alla vicina Piombino.

Noi non ci arrendiamo a queste superiori volontà "granducali", e tenteremo comunque la scalata al seggio regionale: proponiamo la candidatura per SI - Toscana a Sinistra, di Maria Grazia Mazzei non solo per la sua storia pulita e di netto lineare impegno politico, ma anche come ponte verso le trasversalità della buona volontà, del pensare moderno ed aperto, di una società civile isolana che è assai migliore delle sue classi dirigenti.

Invitiamo tutti alla riunione costitutiva del comitato di sostegno della candidatura di Maria Grazia che si terrà mercoledì 29 alle ore 21,15 presso la sala della cooperativa Cisse (g.c.) in Salita Napoleone a Portoferraio.     


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità