Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 20 aprile 2015 ore 12:53

Segnini:"Il tesoretto? Facile tassando così tanto"

L'ex sindaco commenta l'avanzo di amministrazione del Comune e ne indica la causa nell'elevata tassazione decisa dall'amministrazione Lambardi



CAMPO NELL'ELBA — "Con grande enfasi il Sindaco Lambardi ha recentemente annunciato agli organi di stampa che la chiusura del bilancio 2014 ha avuto come risultato la presenza di un “tesoretto” di oltre un milione di euro grazie alla buona gestione dei conti pubblici fatta dalla sua squadra. 

Si tratta di un giudizio in contrasto con le considerazioni del suo Vice, il quale, commentando in un Consiglio di fine settembre scorso analogo avanzo per il bilancio 2013 come ricordato dal consigliere Segnini, asseriva che “quando rimangono risorse c'è stata incapacità di spesa da parte degli amministratori”. 

Evidentemente il tempo tutto cambia e così anche la valutazione della medesima situazione viene interpretata in senso diametralmente opposto. Ma veniamo a spiegare come è composto questo “tesoretto”: Bene, oltre 513mila euro sono quell’avanzo di bilancio dell’amministrazione Segnini commentato in maniera negativa dall’assessore esterno Galli mentre oltre 420mila derivano effettivamente dalla gestione 2014, più altre piccole somme. 

La somma di 420mila euro di avanzo nel bilancio 2014 ha una sua precisa ragion d’essere, infatti bisogna ricordare che in quell'anno è stata introdotta la nuova tassa TASI per la quale i Comuni potevano stabilire l’aliquota da zero all’uno per mille. 

Contrariamente a quello che proponeva il nostro gruppo­ ovvero di non spingersi oltre lo zero virgola cinque per mille, poichè i conti pubblici erano a posto ­ la maggioranza, di contro, ha affondato le mani nelle tasche dei contribuenti campesi imponendo l'aliquota massima e drenando, così, oltre 892mila euro che, come da noi previsto, alla fine dell’anno sono risultati per una metà in eccesso. 

Risultato: sono stati portati via in un momento di particolare difficoltà economica dovuta dalla lunga crisi circa 100 euro per abitante in più rispetto a quanto serviva, che ora il Lambardi promette di restituire. Siamo curiosi di vedere cosa inventerà il Sindaco per “restituire” alla popolazione una parte di questo “tesoretto” perchè l'ultimo tentativo di alleggerimento della Tassa sui rifiuti per i meno abbienti sembra che non abbia prodotto alcun risultato. 

Questa volta ci permettiamo di suggerire alla maggioranza più fantasia, magari eliminando nel bilancio di quest'anno la TASI il cui importo totale è inferiore al “tesoretto”. In tal modo il Comune di Campo riuscirebbe ad avere un bilancio in pareggio e sarebbe in grado di assicurare un sostegno certamente concreto a tutte le famiglie ed alle imprese strangolate dalla crisi economica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità