Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 28 maggio 2018 ore 00:14

​Scuole elbane all'Art Center di San Martino

I ragazzi della scuola di Campo in visita all'Art Center

I ragazzi  delle prime classi della Scuola media di Marina di Campo incontrano Italo Bolano per un'esperienza di ceramica Raku



PORTOFERRAIO — Italo Bolano ha raggiunto il suo scopo: far creare dai giovani alunni dell'Elba un po' di originale artigianato e soprattutto di avvicinare all'arte le scuole.

Non sempre nelle scuole si studiano la musica e le arti figurative e ci fu perfino il tentativo di togliere dai licei lo studio dell'arte che è una delle più alte manifestazioni dello spirito assieme alla filosofia.
L'Italia possiede il 65% del patrimonio artistico mondiale e non l'abbiamo saputo gestire al meglio, così la materia sta vincendo lo spirito.
Tornando al meraviglioso parco di San Martino, ricco di arte e dotato di una scuola di ceramica Raku, la stagione 2018 è stata inaugurata dalla Scuola media di Marina di Campo che ha frequentato il laboratorio con le due classi prime A e B, guidate dalla professoressa Veronica Calandriello.
Questa scuola è gestita da Alessandra Ribaldone che prima impartisce una lezione teorica e tecnica su questa antica arte e quindi guida gli allievi nella decorazione delle ciotole mediante appositi smalti. Gli oggetti, posti in un apposito forno, raggiungono in circa 40 minuti la temperatura di 900 gradi. Segue poi un procedimento di rapida affumicatura e raffreddamento immediato che produce effetti metallici inaspettati e che suscitano meraviglia .I giovani allievi hanno manifestato grande entusiasmo per questa attività e hanno anche fatto una breve intervista al maestro Bolano per il giornalino della scuola, iniziative che stimolano la creatività e spirito di iniziativa.
Questa piccola scuola artistica, unica all'Elba, che all'occorrenza si dedica anche ai pazienti della psichiatria, dovrebbe essere sostenuta dalle Autorità per garantirne la sopravvivenza nel tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità