Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 08 maggio 2014 ore 22:08

Scuola e Soroptimist insieme con "Food and Marine Pollution"

Un momento della presentazione del progetto

Il 6 maggio presentati i risultati del progetto



ISOLA D'ELBA — “Il Soroptimist Club Isola d’Elba” con l’”Istituto Raffaello Foresi di Portoferraio” hanno presentato i risultati del progetto “Il cibo e l’inquinamento marino, l’impatto sulla catena alimentare” che ha visto venti ragazzi impegnati nella conoscenza approfondita del mare, delle sue risorse, ma anche degli agenti inquinanti che vi si nascondono e dell’impatto che questi hanno sulla catena alimentare e, non ultimo, sull’uomo. 


Il progetto, molto articolato, si componeva di 16 lezioni distribuite in un arco temporale di otto mesi, da Settembre a Maggio seguite dalla biologa marina Alessandra Toscana, dall’ing. Diana Bettini, dal medico dott. Maria Ienco e dalla guida Ambientale Cinzia Battaglia. I ragazzi sono stati accompagnati dai loro insegnanti Emma Sulis e Carla Falaschi, insieme agli esperti nella conoscenza delle profondità marine con escursioni, giornate di studio e rielaborazione dei dati acquisiti. Hanno visitato l’Acquario dell’Elba, hanno esplorato il mare praticando snorkeling, hanno raccolto informazioni scientifiche ed analizzato gli agenti inquinanti che si annidano nel nostro mare.


Poi l’approfondimento sul cibo, prodotto del mare e delle sue ripercussioni sulla salute.
Il progetto si è concluso il 6 maggio con la presentazione degli elaborati realizzati dai ragazzi del Foresi agli ospiti presenti fra i quali spiccavano il sindaco di Portoferraio Roberto Peria, il presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano, le autorità locali, il Soroptimist Club isola d’Elba con la sua presidenza Franca Rosso e le socie del gruppo elbano, gli studenti e gli insegnanti della scuola superiore elbana.

Al termine dell’incontro un ricco buffet realizzato con i prodotti del mare dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Portoferraio è stata la perfetta conclusione di un lavoro, bello ed intenso basato sullo studio e la conoscenza di una delle risorse più importanti del nostro territorio.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport