Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport martedì 08 aprile 2014 ore 22:11

Scacchi, successo dell'Elba al Campionato Italiani a Squadre

Le squadre elbane di Scacchi

Tutti i risultati



ISOLA D'ELBA — Scacchi: un gioco, uno sport, una passione. Tanti gli elbani che si sono lasciati prendere da quest'antica arte e ora Il Circolo Scacchi Elba raccoglie i suoi frutti. Bei posizionamenti nel Campionato Italiano a Squadre e tantissima soddisfazione. Ecco il resoconto.

"Grande impresa delle due squadre elbane partecipanti al 46° Campionato Italiano a Squadre di scacchi (CIS) conclusosi domenica 6 aprile: la prima squadra “ELBA A” è stata promossa in Serie B, la seconda “ELBA B” è stata promossa in Serie C.

La prima squadra ha gareggiato nel Girone 17 della Serie C mentre la seconda nel Girone 2 della Serie Promozione Toscana: ebbene alla fine del campionato italiano, che si è svolto fra febbraio e marzo concludendosi domenica scorsa, le due squadre sono risultate prime ottenendo così le rispettive promozioni.

Le elbane hanno avuto la meglio sulle varie squadre di città come Pisa, Livorno, Grosseto e Cecina battendole nettamente (su sette incontri 6 vittorie ed una sola sconfitta all’ultimo turno, peraltro ininfluente ai fini della classifica finale).

Il circolo elbano partecipa al Campionato Italiano a Squadre ormai da una dozzina di anni e si è sempre dimostrato competitivo, ma negli ultimi due anni si era riscontrato un calo nei risultati disputando campionati mediocri. Quest’anno invece c’è stato un eccezionale riscatto, dovuto forse anche alla azzeccata disposizione dei giocatori nella composizione delle squadre e al loro ottimo affiatamento.

Il Campionato Italiano a Squadre di Scacchi è un torneo organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana, affiliata al CONI, esattamente come tutti gli altri sport a squadre e cioè in varie categorie suddivise in gironi (Serie A, Serie B, Serie C e Promozione).

Ogni squadra è composta da quattro giocatori più le riserve.

Gli incontri a squadre avvengono in questo modo: si affrontano quattro giocatori di una squadra contro i quattro della squadra avversaria. Ogni giocatore fa solo un partita che può durare anche più di 4 ore. Alla fine si sommano le vittorie ottenute dai singoli giocatori: la squadra i cui giocatori hanno ottenuto più vittorie si aggiudica l’incontro. I punti per le squadre vengono assegnati secondo il criterio di 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.

La squadra vincitrice del girone viene promossa alla categoria superiore.

Gli scacchisti partecipanti al campionato sono stati i seguenti:

per “ELBA A” – Dario Ferro, Armando Galletti, Sergio Santinelli e Mauro Segnini;

per ”ELBA B” – Donato Simeone, Daniele De Nadai, Angelo Cafaro e Luigi Mori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport