Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 08 novembre 2014 ore 08:00

Dalla Regione oltre 5 milioni per l'Elba

Grazie alle norme dello Sblocca Italia la Regione stanzia i fondi per le emergenze idrogeologiche. Finanziate opere a Procchio, Campo e Capoliveri



MARCIANA — Carrara ma non solo. Mentre scorrono le immagini delle città alluvionate e sommerse dal fango, e mentre a Campo oggi ricorre il terzo anniversario del disastro che ha messo in ginocchio il paese, la Regione corre ai ripari e allarga i cordoni della borsa.

Nella riunione straordinaria di ieri sera la giunta regionale ha dichiarato l'emergenza idraulica e idrogeologica sul territorio toscano. Una situazione che evidenzia un diffuso pericolo per la pubblica incolumità e un rischio per le infrastrutture pubbliche e private su tutta la regione.

Ciò consente, in base alle recenti normative, di intervenire con la massima urgenza per realizzare le opere necessarie a mitigare i rischi e migliorare la sicurezza dei cittadini. Grazie alle misure contenute all’art. 9 dello Sblocca-Italia (recepito nell’art. 25 della nostra nuova legge sulla Protezione Civile), saranno sbloccate tutte le opere di estrema urgenza, già progettate e finanziate ma non ancora avviate, che richiedono un investimento di importo inferiore alla soglia comunitaria (fissata in 5 milioni).

Si tratta complessivamente di 215 opere per un investimento di 127,5 milioni, che dovranno essere appaltate, grazie alla procedura semplificata, nel rispetto della trasparenza e concorrenza, entro tre mesi.

Per la provincia di Livorno le opere previste sono 13 per un finanziamento di 11.485.640 euro e oltre 5 andranno a ricadere sull'Elba.

Nello specifico: 5.152.000 euro al comune di Marciana per effettuare il ripristino delle opere idrauliche di Procchio, 57mila euro a Campo per la progettazione definitiva ed esecutiva per la riduzione del rischio idraulico nell'abitato e 120mila euro a Capoliveri per lo smottamento del terreno nell'alveo del fosso delle Conce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica