Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:51 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 09:11

Caro Rossi, l'elicottero non basta

La lettera dei Comitati Elbani Riuniti Pro-Sanità Elba al governatore in seguito alla morte per infarto di tre persone in due settimane



PORTOFERRAIO — Riceviamo e pubblichiamo

Presidente Enrico Rossi,

all’ospedale di Portoferraio, nelle ultime due settimane sono morte, dello stesso tipo d’infarto tre persone, rispettivamente di 48, 55 e 66 anni, gettando nell’angoscia e nella disperazione famiglie e amici.

Ma tutta la comunità è rimasta fortemente colpita da tali tragici eventi perché si è chiesta se, disponendo di una sala di rianimazione e quindi della possibilità della terapia intensiva, nonché della presenza fissa di un cardiologo al Pronto Soccorso, queste tre vite si potevano salvare.

L’elicottero non è bastato. L’elicottero non basta! Perché in questi casi, come in molti altri, anche i minuti sono preziosi!

L’insularità ci condiziona in molti modi ma il prezzo della vita è troppo alto.

Siamo 33000 abitanti d’inverno, 200000 in estate, eppure disponiamo di un unico cardiologo all’Ospedale e quindi al Pronto Soccorso, il quale naturalmente non può essere sempre presente. Intorno all’ultima persona deceduta c’erano sei medici, quando è arrivato all’ospedale, ma nessun cardiologo!

Aldilà del mare, Piombino ha un vero reparto di cardiologia dove si alternano 7/8 cardiologi, eppure ha 34mila abitanti residenti e la Val di Cornia; ma quegli utenti hanno anche la scelta di altre due cardiologie: l’ospedale di Cecina e l’ospedale di Grosseto. Per non citare Cisanello , Livorno e Siena…Firenze…

Noi, se ci va bene, abbiamo più di un’ora di traversata e, dall’altra parte, Piombino.

Il trasporto in elicottero non è sempre possibile, come ben sappiamo, e comunque non è sufficiente nei casi più drammatici. Insomma abbiamo urgente bisogno di essere soccorsi nel nostro territorio!

L’Elba è una realtà economica importante per l’intera regione Toscana e lo sarebbe di più se disponesse di maggiori garanzie sul piano sanitario.

Non è più tempo di procrastinare, di rimandare: le urgenze si presentano continuamente e ciascuna vita umana è preziosa e insostituibile.

Dunque, chiediamo fortemente a lei, presidente Rossi, e al suo assessore alla sanità Marroni, di attivarsi da subito per rendere possibile al più presto la presenza della sala di rianimazione e della terapia intensiva anche sulla nostra Isola.

Maria Gisella Catuogno

Comitati Elbani Riuniti Pro-Sanità Elba 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità