Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 07:20

L'Elba nel mirino di Report

Il settimanale di Rai3 critica il Parco dell’Arcipelago per aver permesso una gara di motocross e la mancanza di un regolamento. La difesa di Sammuri



ROMA — Riportiamo qui sotto la parte del servizio di REPORT che riguarda il Parco e che potete anche vedere cliccando QUI . Sotto ancora la replica di Sammuri attraverso un post su Facebook

“PARCHI IN GIOCO” Di Emilio Casalini 

EMILIO CASALINI FUORI CAMPO L’isola d’Elba è all’interno del parco dell’arcipelago toscano nato nel 1996. Qui, come in tutti gli altri parchi, si punta a favorire l’integrazione tra uomo e ambiente. E i turisti arrivano qui pensando di trovare una natura incontaminata e protetta. 

TURISTA TEDESCO È pazzesco. Non è turismo sostenibile: distrugge la natura. È rumoroso, è inquinante… Non ci piace. In Bavaria è strettamente proibito nei parchi nazionali, non puoi fare nessuna corsa. Niente. 

EMILIO CASALINI FUORI CAMPO Ma come è possibile che in una zona così protetta possano correre delle motociclette? 

UMBERTO MAZZANTINI - RESPONSABILE ISOLE MINORI LEGAMBIENTE Era il campionato italiano di Enduro è passato da questo sentiero del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano in Zona di Protezione Speciale, in Zona di Conservazione Speciale dell’Unione Europea. 

STEFANO FRASSINI - PRESIDENTE MOTOCLUB ISOLA D’ELBA Io che ho una moto, un motorino, qualsiasi mezzo posso attraversare questa strada a fondo naturale basta che sono in regola con il codice della strada. 

EMILIO CASALINI FUORI CAMPO Il sentiero, pur attraversando un parco protetto, è rimasto classificato come strada. Così i motociclisti lo possono usare come transito tra una gara e l’altra a meno che il parco lo proibisca espressamente. 

FRANCA ZANICHELLI - DIRETTORE PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO C’è una mancanza di corretta regolamentazione e c’è una mancanza di precisa assunzione di responsabilità rispetto a un tema che va affrontato. 

EMILIO CASALINI FUORI CAMPO Le responsabilità sono dell’Ente Parco che dovrebbe dotarsi di regolamenti chiari per non trovarsi in situazioni come questa. In tutta Italia, la scelta di dare o meno il nulla osta, a volte si scontra con le strategie degli enti locali presenti nei consigli direttivi dei parchi. 

FRANCESCO MEZZATESTA – NATURALISTA Andare contro gli interessi di gruppi locali o non locali vuol dire non avere il consenso elettorale. 

Questo il post di Sammuri

Stasera ho visto un servizio di Report sui parchi Italiani, hanno intervistato molte persone, ma non il sottoscritto, anche se sono il Presidente della Federparchi l'associazione che rappresenta i parchi italiani. Niente di male, sono state sentite, tra le altre, anche persone che lavorano tutti i giorni nei parchi e che conoscono i problemi.

Quello che mi è sembrato singolare è che su alcuni parchi hanno fatto vedere, giustamente, alcune belle cose che stanno realizzando ed invece sul parco nazionale dell'arcipelago toscano hanno fatto vedere una gara di motocross rappresentandola come una problematicità quasi quotidiana, omettendo peraltro di dire che le riprese si riferiscono ad un tratto di percorso che non era stato autorizzato dalla Direttrice del Parco e per l'utilizzo del quale è in corso una indagine dei Carabinieri-Forestali su segnalazione del parco stesso.

Che il parco non abbia il regolamento che deve normare precisamente la circolazione dei mezzi a motore è vero ed è grave che non lo abbia dopo 21 anni dalla sua istituzione. Io ho potuto cominciare a lavorarci quando ho avuto il consiglio costituito 2 anni fa e conto di farlo adottare entro luglio. Capisco che si poteva fare anche nei 19 anni precedenti e se questo è il senso, la critica è giusta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno