Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:14 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica lunedì 09 dicembre 2019 ore 13:38

Un Comitato per l'attuazione della fusione

Veduta di Rio

Il Comitato per la fusione di Rio, appena costituitosi, dichiara: "La colpa dei mali del paese è la mancata attuazione della fusione".



RIO — Giorni fa, si legge in una nota a firma del Comitato per l’attuazione della fusione di Rio, si è riunito un gruppo di cittadini del Comune di Rio che hanno sentito l’esigenza di formare un Comitato per l’ attuazione della fusione, e che ritengono, a distanza di due anni dalla nascita del nuovo Comune unico, che non siano ancora attuate e utilizzate strategie affinché sia messa in atto una vera integrazione fra le comunità.

"Ricordiamo - spiegano dal Comitato - che l’unione dei due Comuni non solo è stata fortemente voluta dalle ex amministrazioni De Santi-Galli ma anche da parte della popolazione, in previsione di poter tramite la fusione far fronte alle gravi difficoltà strutturali in cui versavano i due Comuni. La colpa dei mali del paese non è la fusione, caso mai lo è la mancata attuazione della fusione. Infatti il personale e gli uffici non sono stati organizzati secondo le caratteristiche e quindi con forte disagio per i cittadini che devono accedere ai servizi comunali. Ancora, non sono state aggiornate la toponomastica e segnaletica del territorio, apparendo anacronistici e fuori luogo quelle attualmente esistenti". 

"Non sono state attivate le Municipalità - aggiungono dal Comitato - quali strumenti democratici e diretti di partecipazione e di raccordo con chi amministra; il Cavo, terza municipalità da attuare, non ha visto miglioramenti in termini di qualità amministrativa, rispetto al passato. Inoltre sarebbe opportuno che i cittadini fossero informati e prendessero visione della programmazione, dell’impiego e utilizzo dei finanziamenti destinati all’attuazione della fusione"

"Chiunque può aderire al Comitato: qualsiasi persona a titolo personale e cittadino che abbia a cuore Rio, - concludono - e che ritenga sia necessaria una strategia mirata a risolvere le problematiche del paese".

Il.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica