Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 21:00

L'Elba ha festeggiato la Repubblica

Si sono svolte a Rio nell'Elba le celebrazioni della Festa della Repubblica 2017. Il discorso del sindaco De Santi



RIO NELL'ELBA — Oltre al sindaco di Rio nell'Elba Claudio De Santi erano presenti anche autorità civili, militari e religiose, insieme alle associazioni di reduci e combattenti dell'Isola d'Elba e l'associazione Elba fortificata. Presenti anche i gonfaloni dei comuni di Rio Marina, Capoliveri, Portoferraio, Campo nell'Elba e Marciana, accompagnati dai vari rappresentanti della Polizia municipale, il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari con l'assessore Bertucci, il sindaco di Rio Marina Renzo Galli e il consigliere di Capoliveri Walter Montagna e l'on. Francesco Bosi. Presente anche la Fanfara dei Bersaglieri G. Marchini di Cecina gemellata con la Fanfara dei Bersaglieri di Lucca, insieme all'Associazione nazionale Bersaglieri provinciale e alla sezione Isola d'Elba.

Dopo il corteo e la deposizione della corona in memoria dei Caduti di tutte le guerre sotto le lapidi commemorative di Piazza del Popolo, si è svolta la S. Messa, celebrata dal parroco Don Francesco Guarguaglini, in suffragio di quanti sono caduti per la conquista della liberazione dell'Italia e soprattutto per la nascita della libertà derivata dalla forma repubblicana di governo con il diritto di tutti al voto. La Messa è stata accompagnata dal coro parrocchiale Giovanni Paolo II.

Sono poi seguite le celebrazioni civili con il discorso del sindaco di Rio nell'Elba, Claudio De Santi, che durante il suo intervento ha fatto appello ai giovani affinché nella società e nei vari settori di essa possa avvenire quel cambio generazionale attraverso fiducia e opportunità da dare ai giovani stessi, sostenendoli con il necessario trasferimento di competenze.

Se questo Paese non ha il coraggio di investire su di essi, anche rischiando qualche inesperienza, non avrà futuro!”, ha detto il sindaco.

In un altro passaggio il sindaco De Santi ha fatto appello al ritorno ai valori:

Vada ai nostri giovani ricercatori che oggi, per mettere a frutto il loro valore, debbono essere lontani dalla propria Patria. Ci consola il fatto che essi portano nel mondo e fanno apprezzare l’Italia. Io voglio credere e voglio sperare in un mondo giusto. Voglio sperare che vi sia spazio di poter accrescere anche la propria condizione economica con l’intelligenza, con la fantasia, con il lavoro, non strappandola ad altri con acrimonia e gelosia ma ingegnandosi di crearne altra diversa ugualmente redditizia. In sostanza bisogna ricreare il 'valore' dei valori!

Successivamente il sindaco ha consegnato quattro benemerenze civiche del Comune di Rio nell'Elba a persone che si sono particolarmente distinte per il loro impegno sociale a favore della comunità, ciascuna in differenti modi. Branka Arsic, Andrea Pagnini, Giuseppe Orlando e Arnaldo Squarci sono le persone quest'anno insignite di tale riconoscimento civico.

Le celebrazioni si sono concluse con un concerto della Fanfara dei Bersaglieri, concerto che è poi proseguito nel pomeriggio nel paese di Rio Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Festa della Repubblica- Rio nell'Elba 2 Giugno 2017
#2Giugno 2017 a Rio nell'Elba- Discorso del sindaco Claudio De Santi

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica