Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 06 ottobre 2017 ore 08:57

Legge piccoli comuni, un motivo in più per il "si"

Gabriele Orsini: "I fondi che deriveranno dalla Legge Realacci per i piccoli comuni saranno davvero pochi, a differenza di quelli per la fusione"



RIO NELL'ELBA — "La legge sui piccoli comuni? Un motivo in più per votare 'sì' al referendum per la fusione tra Rio Elba e Rio Marina".  E' questo il parere di Gabriele Orsini , segretario comunale molto noto in provincia di Pisa e all'Isola d'Elba, che interviene oggi sulla questione.

" Mi sembra che la cosiddetta legge Realacci per i piccoli comuni  - dice Orsini - sia stata artatamente mal interpretata dai nostri analisti di casa contrari per partito preso (ma quale partito , quello della poltroncina ?) alla fusione dei comuni, come ai tempi del Comune Unico con i bei risultati che tutti possiamo vedere...

Ma soprattutto dispiace che la agitino, questa nuova legge, alla vigilia del Referendum per la fusione delle due Rio mentre invece dovrebbe essere ed è un motivo in più per votare SI alla fusione. La legge com'è noto è nata 20 anni fà, quando non c'era Internet nè l'informatica diffusa, sia per operare con gli uffici comunali che con le banche che con le poste che non torneranno certo nei paesini che hanno abbandonato .Nè c'era Amazon o ebay per esempio e gli anziani di allora non erano "informatizzati" come quelli di ora.Ma soprattutto non c'erano le leggi statali e regionali che finanziano , come ora , generosamente le fusioni di comuni grandi e piccoli mentre la legge Realacci, a detta di tutti, di fondi per i circa 5000 comuni interessati ne stanzia proprio pochi .Ma a maggior ragione, seppur pochi , detti finanziamenti si aggiungerebbero ai molti per la fusione se le due Rio si unissero dato che il nuovo Comune rientrebbe fra quelli sotto i 5000 abitanti.Quello però che non risolve questa nuova legge sono i costi della rappresentanza politica e dei servizi ( 8 sindaci 8 giunte 8 consigli comunali 8 segretari comunali , quando si trovano e così via )che continuerebbero a gravare sui singoli comuni ma soprattutto si continuerebbe a NON AVERE una comune programmazione per l'Elba sia economica che urbanistica e neanche per la sanità per la scuola per i trasporti e per il turismo, senza poter valorizzare il nostro PIL che sommato di tutti gli 8 comuni diventerebbe quello più significativo di tutta la costa sud.
Quindi un ultimo incentivo ai cittadini riesi per votare SI alla fusione e dare un chiaro segnale a tutti gli elbani di come progredire sulla via dello sviluppo con l'innovazione anche nella pubblica amministrazione - conclude la nota di Orsini -  senza far perdere identità storia e tradizioni alle comunità che si uniscono non per perdere autonomia ma per rafforzarla con i mezzi di cui purtroppo oggi non dispongono più" .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli