Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 14:50

La foto vincitrice della Festa del Mare

​La classe I°A di Rio nell’Elba vince il concorso fotografico Festa del mare 2017 grazie ai 202 like ricevuti si Instagram



RIO NELL'ELBA — La zattera di Ulisse sul lungomare di Rio Marina, ovvero il viaggio del protagonista dell’Odissea come simbolo del viaggio di conoscenza degli alunni della classe I°A della scuola secondaria di primo grado di Rio nell’Elba. 

È questa la chiave di lettura della foto che ha vinto il primo premio del concorso fotografico Festa del Mare 2017, un contest, promosso dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo, rivolto ai ragazzi dai 10 ai 16 anni chiamati a pubblicare su Instagram scatti sul tema del mare dell’Isola d’Elba. 

Ad essere premiate sono state le prime tre foto che hanno ricevuto più like da parte degli utenti del celebre social. Ben 202 like hanno decretato la vittoria della fotografia degli alunni della I°A. 

"Un successo certamente dovuto al forte significato simbolico dello scatto - spiega la dirigente dell’Istituto comprensivo Carducci, prof.ssa Lorella Di Biagio - che ha colpito per il chiaro messaggio veicolato: la zattera di Ulisse, simbolo del piacere della scoperta dell’uomo dall’agile mente, è metafora del viaggio di conoscenza che gli alunni stanno intraprendendo a scuola. 

Un viaggio, quello dell’Odissea, che li ha molto affascinati nell’ambito del programma di Italiano e che ha portato alla realizzazione di vari lavori dedicati al tema, come la zattera, ideata dall’alunno Tommaso Martorella, la cui vela è costituita da un libro che dipana il racconto delle tappe dell’Odissea. 

L’idea di far gareggiare la zattera di Ulisse al concorso fotografico è maturata durante le lezioni di Epica in cui la prof.ssa Laura Marullo ha coordinato un lavoro di squadra fra gli alunni che ha portato la vela di Ulisse, nella foto sospinta dalle braccia degli alunni, a spiccare il volo e a conquistare la vittoria del concorso fotografico". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità