QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 28°30° 
Domani 26°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 agosto 2016

Cronaca giovedì 10 marzo 2016 ore 09:12

I bambini elbani incontreranno Papa Francesco

​I pulcini della squadra di calcio di Rio nell'Elba parteciperanno all'udienza generale in Vaticano prevista per il prossimo mercoledì

RIO NELL'ELBA — Una piccola delegazione di bambini elbani volerà il prossimo mercoledì a Roma per incontrare Papa Francesco. La prefettura della casa pontificia ha infatti inviato da qualche mese trenta inviti che serviranno a far entrare i bambini accompagnati dai genitori negli spazi dedicati alle udienze papali che si tengono prima dell'omelia del mercoledì.

Questi incontri privati si svolgono con cadenza settimanale e sono accessibili solamente su invito: tradizionalmente si tengono in Aula Nervi, a volte in Aula Paolo VI ma non sono mancate occasioni in cui si sono svolte direttamente in Piazza San Pietro.

A Rio nell'Elba è già tutto pronto da quando sono arrivati gli inviti: i bambini sono pronti per l'incontro e porteranno al Santo Padre la maglia da calcio con scritto sul retro "Papa Francesco" con tanto di numero (il  36, data di nascita del Pontefice), sperando in un abbraccio o un selfie. 

La delegazione vestirà le tute sociali e è pronto uno striscione personalizzato della polisportiva accompagnato dalle bandiere bianco e rosse con le tre api a rappresentare non solo il paese di Rio nell'Elba ma l'intera isola. Il gruppo scelto è composto da sei giocatrici e sette giocatori dell'anno 2008/2009, con loro il mister Marco Giacomelli.

All'incontro papale del 16 marzo seguiranno altre iniziative messe in campo dalla società: una visita già concordata con il Parco dell'arcipelago toscano in cui tutti i bambini scaleranno il Volterraio per visitare il bellissimo castello appena ristrutturato. In aprile c'è in programma una partita di calcio all'interno del carcere, sotto l'attenta supervisione dell'amministrazione carceraria. 

E' in programma anche una passeggiata per il lungomare Carmignani per poi chiudere la stagione 2015/2016 con la sfilata al campo del Carburo di Portoferraio il 7 maggio alla Festa del Pulcino insieme alle 43 squadre partecipanti di tutta la Toscana.

Tag