QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 26°32° 
Domani 25°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 18 agosto 2017

Attualità martedì 16 maggio 2017 ore 15:49

"Povertà, una realtà anche elbana"

Pino Coluccia appoggia il progetto di centro di accoglienza temporaneo: "C'è un Elba che non se la passa bene e chiede aiuto"

RIO MARINA — "Una iniziativa da condividere e sostenere, quella della Fondazione S. Giuseppe, della Caritas, Circolo Pertini di richiedere l'istituzione all'Elba di un centro di accoglienza. 

Anche all'Elba, dopo gli anni nei quali si era affermato un certo benessere diffuso, stiamo assistendo al manifestarsi sempre più crescente di forte disagio sociale, a fenomeni di abbandono, emarginazione ed anche povertà, con l'insufficienza costante a disporre di semplici mezzi primari di sussistenza.

Questo fenomeno sta colpendo non più e non solo immigrati, ma bensì popolazione locale, pensionati, donne anziane, persone sole a limite dell'autosufficienza. 

C'è un'Elba povera che soffre, che non ha più una voce, che si sente abbandonata dalle istituzioni e che fa da contrappunto ad una sempre più ristretta Elba ricca, egoista, un po chiusa ad autodifendersi, indifferente all'altro: una diseguaglianza ed una distanza che da qualche anno viene accentuandosi.

Anche questo territorio non è esente da questa piaga sociale che in Italia tocca ormai oltre 4 milioni di famiglie. Frutto del liberismo economico senza controllo, di un accumulazione privatistica delle pubbliche risorse e della ricchezza sociale.

Un plauso a queste associazioni ed alla loro proposta. I sindaci, la politica devono prendere atto di questa nuova realtà presente all'isola ed attivarsi con le loro politiche comunali".

Tag