Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 09 gennaio 2017 ore 18:19

Piccioni avvelenati vicino al porto

Un mangime avvelenato è stato diffuso nella zona del porto per avvelenare un gruppo di piccioni, la denuncia di Animal Project



RIO MARINA — A subire le conseguenze dell'avvelenamento è stato un gruppo di volatili nutriti da Pierluigi, cittadino marinese che ha al suo attivo la cura anche di alcuni gatti randagi.

"Quasi tutti i giorni, Pierlugi - raccontano i volontari di Animal Project che hanno raccolto la denuncia - porta loro un po' di grano in una zona ridossata del Porto, lontano da abitazioni e attività commerciali. Ma nonostante questo, qualcuno si è divertito a fare uno scherzo poco piacevole a Pierlugi, ma soprattutto ai poveri piccioni, lasciando degli strani chicchi di colore rosso nel punto dove sono abituati a cibarsi.

Pierluigi ha infatti appurato che si trattava di grano appositamente modificato con veleno per uccidere volatili e sconcertato dall'evento ha subito provveduto arimuoverli, allertando la nostra associazione. Si tratta di una pratica primitiva e barbara che va contro la normativa sulla protezione degli animali: ricordiamo infatti che esiste una normativa ben precisa a tutela degli animali, sia che si tratti del piccione selvatico che del piccione urbanizzato. In ogni caso, l'avvelenamento è un reato".

Eventuali metodi di controllo infatti, solo ai fini della tutela del patrimonio zootecnico e per motivazioni sanitarie o per la tutela del patrimonio artistico, possono essere deliberati ed attuati solo a cura delle autorità competenti, Comune o Regione, a seconda della localizzazione dell'intervento, e ASL.

"Oltre alla gravità del comportamento a danno dei piccioni - concludono i volontari - va considerato il grave pericolo procurato dall'autore di questo gesto vile e sconsiderato: infatti, il mangime avvelenato avrebbe potuto essere ingerito da qualsiasi animale vagante, ma anche da un bambino attratto dal colore rosso dei chicchi".

Per questo è stata sporta denuncia alle autorità competenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica