Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 09:29

"Rio Marina, ora o mai più"

Il circolo Pd Rio Marina e Cavo sprona il sindaco Galli a trovare un'intesa con la Regione per far ripartire l'economia del paese nel versante est



RIO MARINA — "Per i paesi di Rio Marina e Cavo ci sono nuove opportunità di crescita economica, e la strada imboccata è quella giusta. Tuttavia c'è bisogno di stringere i tempi. Non ci riferiamo all’adeguamento tecnico funzionale del porto di Rio Marina, poiché già trasmesso dall’Autorità portuale al Consiglio superiore dei lavori pubblici, quanto all’utilizzo delle acque geotermiche di Cavo, e al potenziamento del Parco minerario, al riuso dei beni avuti dall’Agenzia del demanio e al superamento delle criticità ambientali presenti nelle aree ex minerarie, perlopiù inserite fra le aree protette del Pnat. 

La logica e la regola vorrebbero che questi ultimi fossero compresi nel Patto per l'Elba, di cui però si parla invano da oltre cinque anni, mentre intanto stanno passando i sei mesi della proroga concessa per l'affidamento dei servizi di manutenzione e di vigilanza dei beni demaniali inclusi nel compendio minerario. 

Le istituzioni regionali e nazionali, pertanto, devono essere consapevoli come questa comunità sia di fronte ad un treno che passa una sola volta e, per il bene dei nostri cittadini, questo treno non può essere perso. È nostro desiderio, pertanto, che il previsto incontro di lunedì prossimo, fra il sindaco di Rio Marina e l'assessore Ceccarelli, avvii una proficua collaborazione istituzionale per giungere ad un atto di edilizia concordata da attuare con un Patto territoriale fra il comune di Rio Marina, la Regione Toscana, il Parco nazionale dell’Arcipelago e il Ministero dell’Ambiente". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura