Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 08 gennaio 2016 ore 16:21

"Nessun abuso sulla villa di Capo Castello"

Una relazione resa nota dall'amministrazione comunale di Rio Marina mette la parola fine sui presunti abusi edilizi nell'area archeologica



RIO MARINA — Chiamato da più parti in causa per una possibile compromissione del sito archeologico di Capo Castello a Cavo, il sindaco di Rio Marina, Renzo Galli, ha avviato un'istruttoria sul caso per capire se ci fossero responsabilità o pericoli per il patrimonio archeologico riese.

"Prima di replicare sull’argomento - spiega Galli - ho cercato di approfondire la questione sia riandando ad esaminare il fascicolo, sia convocando il proprietario della villa di Capo Castello, sia il suo progettista, per un incontro richiesto dalla Sopraintendenza ai Beni archeologici della Toscana.

Mi scuseranno quindi le associazioni intervenute sulla questione per il tempo trascorso, ma il caso meritava un’analisi seria dei vari aspetti sollevati prima di uscire con una replica".

Dall’esame della documentazione e dai colloqui intervenuti sia con la proprietà che con la dottoressa Alderighi della Soprintendenza il sindaco Galli giunge alla conclusione che il caso, sia sotto l'aspetto urbanistico che sotto quello archeologico, di fatto non sussista.

Per intenderci, non ci sarebbe nessuna colata di cemento o ampliamenti volumetrici che resterebbero ben al di sotto dei limiti consentiti dalla legge.

"Ci sono semplicemente delle compensazioni volumetriche - esplica il sindaco - per ovviare alle superfetazioni realizzate nel corso degli anni, i cui interventi avevano creato una struttura ed una sagoma del fabbricato irrazionale anche dal punto di vista abitativo. La sopraelevazione riguarda l'adeguamento altimetrico di un’addizione operata negli anni '70 e oggetto allora di una sanatoria.

Intendiamoci, il progetto può piacere o non piacere dal punto di vista estetico, ma dal punto di vista urbanistico ha superato il vaglio della commissione paesaggistica comunale e della Soprintendenza ai Beni culturali e paesaggistici di Pisa.

Dal punto di vista archeologico nessuno scavo è stato operato, nessun reperto è stato manomesso e nessuna colonna è stata portata alla luce o spostata come è sembrato apparire in qualche articolo di stampa".

La conclusione che trae il primo cittadino è quella di un caso nato dal niente: "Una giusta preoccupazione riguardo a un sito delicatissimo, che probabilmente sarebbe emersa per qualsiasi altro intervento edilizio, nei confronti di una proprietà peraltro molto attenta al tema e alla salvaguardia dei beni comuni".

Il proprietario ha infatti confermato all'amministrazione comunale il suo interesse al recupero dell'intero sito archeologico contribuendo, nel quadro dell'operazione, ai relativi oneri. "Anche la dr.ssa Alderighi - continua la nota - ha confermato l'impegno della Soprintendenza alla progettazione delle varie fasi di recupero, di cui le prime due evidenziate nel documento relativo al sopralluogo eseguito il 18 giugno 2015, che comprendono la ripulitura e la cartellonistica didattico-esplicativa e interventi di scavo di modesta entità, finalizzati alla definizione della planimetria generale della villa, per un costo stimato fra gli 85mila e i 150mila euro, da raccogliere con finanziamenti di scopo e attraverso la costituzione di un Comitato Promotore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità